Copy
View this email in your browser

Benvenuta estate in libertà.

Benvenuta estate.

Anche se non sto partendo e non sto organizzando nessun viaggio (in realtà una destinazione da spuntare per quest'anno c'è, ma te la racconterò al ritorno dalle -tue- ferie) quest'estate, per me. è ricca di progetti in corso.

  • Il corso a cui mi sono iscritta per imparare a #lavorarecomepiaceame continua e mi ha già riservato più di qualche sorpresa. Soprattutto quella di pianificare il mio anno partendo da settembre, proprio come fosse un anno scolastico. Quindi dal 9 al 12 agosto sarò rinchiusa da qualche parte a lavorarci.
Questa scelta, anche visivamente, mi permette di avere due momenti di stacco, a dicembre/gennaio e d'estate e in questo momento mi stuzzica l'idea che settembre sia un vero inizio coi fiocchi.

Il tema spinoso dell'avere poco tempo, rimane una costante per tantissime persone attorno a me, ma merita un discorso a parte che ricominceremo a settembre, ora è davvero tempo di godersi l'estate.

 

  • A luglio sono riuscita a partecipare a un programma di mentorship con una digital strategist che seguivo da un po' e con lei vorrei sviluppare il mio piano editoriale e contenuti costanti. 

 

  • Ho anche ripreso a lavorare (ma solo dietro le quinte per ora) ad Instagram perché voglio sfruttare di più la mia passione per la fotografia e tutto quello che ho imparato in questi anni e anni di shooting :-)! 


Lavorare sui propri talenti, scoprirli e conoscerli è una delle prime cose da fare quando hai un progetto professionale o il desiderio di crescere o cambiare in ambito lavorativo. Troppo spesso vediamo solo quello che non abbiamo e pensiamo a come colmare le nostre lacune, dimenticandoci di cosa sappiamo far bene e di quello che facciamo con piacere, mentre sono proprio quelle le risorse su cui puntare il faro per mettere in luce le nostre abilità.

Prima ancora dei talenti però, vengono i valori.
 

"Valore è quello che è bene per te"



I valori sono tutte quelle cose, per lo più intangibili, che sono importanti per noi. Che hanno valore, appunto, prima ancora di andare a scomodare l'etica.

Conoscere i tuoi valori fa sì che scegliere sia più semplice e che nelle tue azioni e obiettivi tu ti riconosca completamente.

Succede però, che a volte prendiamo per buono quello che abbiamo vissuto come giusto nel nostro contesto sociale, familiare o lavorativo, senza porci troppe domande.

Vogliamo avere un certo aspetto, vogliamo andare in certi posti, vogliamo una famiglia, una carriera, quella casa, vogliamo permetterci determinati oggetti. Compriamo il kit di valori preconfezionati, come fosse la bustina di solari Lancôme in promozione e non ci chiediamo cosa sia davvero giusto per noi.

Ecco, volevo scegliere uno spunto su cui farti esercitare e ho scelto i valori. Perché sono quelli che mi hanno dato la motivazione più forte a cambiare prospettiva, più volte.


Ti faccio un esempio. Ammettiamo che io abbia capito che libertà sia uno dei miei valori chiave. Libertà ha però per me un significato ben preciso, diverso da quello che ha per la mia amica XY. Ammettiamo che significhi poter gestire il mio tempo in autonomia, seguire di più i ritmi del mio corpo, poter viaggiare fuori dai periodi di massima congestione, poter lavorare comodamente, scegliere i progetti da seguire. È abbastanza scontato che se questi sono punti cardinali nella mia vita io debba (e voglia) costruirmi un lavoro che mi permetta di apprezzarli il più possibile. Ti torna? Mentre per la mia amica, che vede nella libertà la possibilità di vivere in mezzo alla natura, in situazioni di pace e riservatezza, le scelte potrebbero essere diverse.
 

Il gioco dei valori


Oggi ti propongo dunque l'esercizio dei valori, una variazione di come l'ho imparato da Gioia Gottini nel 2013, durante il mio primo viaggio in macchina da sola per le isole della Croazia.

  • Fai una lista di almeno 30 valori, ma visto che è un gioco prova a trovarne anche 40. Sì, lo so che sono tanti, ma l'obiettivo è spaziare oltre quello che già ti è familiare. Quindi, visto che questa lista è solo tua, puoi sbizzarrirti ben oltre i classici amore, amicizia, onestà, etc. etc. e permetterti di pensare anche a termini come sicurezza economica, tempo libero, bellezza, diversità, fiducia in te stesso, spiritualità, autonomia, indipendenza, benessere, coraggio, ...
  • Una volta trovati, da questa lista seleziona i 10 più importanti per te e poi togli gli ultimi 5.
  • Ora che te ne sono rimasti solo 5 mettili in ordine decrescente di importanza.
  • Per ognuno dei 5 che restano, dai la tua definizione dettagliata di cosa significa per te.
  • Ora che hai i tuoi 5 valori fondamentali tienili a mente ogni volta che devi prendere una decisione, chiedendoti se quello che intendi fare è allineato a uno o più dei tuoi valori fondamentali.
Fidati, se non l'hai mai fatto, provaci. Se riesci a trovare qualche ora sotto l'ombrellone per giocarci un po' su ti garantisco che queste vacanze ti porteranno a pensare a settembre sotto una luce un po' nuova, sia che si tratti della tua vita e dei tuoi rapporti con gli altri, sia che si tratti del tuo lavoro.

 

Io adesso ti saluto, ma visto che non faccio grandi pause torno con un'altra newsletter a fine agosto.
Se hai un amic@ a cui piacerebbe questa newsletter mandagliela e invitalo a iscriversi
 
qui,  ti lascio sotto gli ultimi aggiornamenti.

Buona estate!
Stefania 

01

il gruppo fa la forza


Le conversazioni continuano nel gruppo. Raggiungici al DreamPlanning Caffè se vuoi un punto di vista nuovo, anche sui tuoi valori guida.
DreamPlanning Caffè

02

corsi e workshop


Dopo le ferie gli appuntamenti si moltiplicano. Se vuoi sapere in anteprima gli argomenti e le date dei corsi di gruppo iscriviti qui.
Corsi e workshop

03

gli AperiCoaching


Da settembre l'argomento lo puoi scegliere tu. Riceverai presto un breve form per dirmi di che cosa vorresti parlare, ma se hai già qualche idea, scrivimi!
Ti scrivo
Website
Email
Facebook
Instagram
Pinterest

Copyright © 2019 Stefania Boccabianca, tutti i diritti riservati.


Vuoi cambiare le tue preferenze?
Puoi 
update your preferencesunsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp