Copy
View this email in your browser

CFP: Congress of the History of the Crown of Aragon (4 - 8 October: Rome & Naples)

Paper proposals are being accepted for the XX Congresso di Storia della Corona d’Aragona to be held on 4-8 October 2017 in Rome and Naples.
 
Proposals may be submitted in English.

L’Istituto storico italiano per il medioevo di Roma e l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli organizzeranno nei giorni 4-8 ottobre 2017 il XX Congresso di Storia della Corona d’Aragona. Le sessioni si svolgeranno a Roma e a Napoli.Le sessioni romane sono dedicate a La Corona d’Aragona e la Curia negli anni dello Scisma.

Nella ricorrenza del VI Centenario dell’elezione di papa Martino V (1417-2017), le quattro sessioni romane del XX Congresso di Storia della Corona d’Aragona saranno dedicate alle relazioni, negli anni dello Scisma, tra la Corona d’Aragona, la Sede apostolica e le diverse obbedienze con uno sguardo attento al ruolo del Collegio dei Cardinali, della Curia pontificia, dei Concili. Tralasciati gli effetti locali dello Scisma sulle singole Chiese nazionali, relazioni e comunicazioni si concentreranno sugli aspetti relativi alla origine, evoluzione, e soluzione dello Scisma con riferimento alle vicende e alle interferenze della Corona d’Aragona, alle ripercussioni sulla vita della Chiesa, alle connessioni politiche e ai riflessi economici, artistici e culturale, anche di lunga durata, di una età cruciale per la storia europea.

Le sessioni napoletane sono dedicate a La memoria degli Aragonesi nel regno di Napoli e nei domini italiani.

Esse si concentreranno sulla “memoria” della Corona d’Aragona nel corso dell’età moderna. In quelli che erano stati i domini aragonesi in Italia, perlopiù confluiti nell’impero asburgico, il passato basso medievale fu oggetto di riflessione, di studio, di idealizzazione e rimpianto, in vari modi e in vari contesti culturali, divenendo in qualche caso elemento forte di identità di un territorio, di un “partito” politico, di una comunità urbana, di una famiglia nobiliare. Del resto, alcune tracce concrete di quel dominio, in termini materiali, istituzionali, culturali, erano sotto gli occhi di tutti.

Il Nachleben della Corona d’Aragona potrebbe essere indagato nelle istituzioni, nelle prassi di governo, nelle scritture amministrative; nelle rivendicazioni politiche di individui, comunità, territori (in occasione di contrattazioni con il potere centrale o di aperte rivolte); nella costruzione della memoria familiare e nelle genealogie nobiliari; nella produzione erudita e storiografica; nelle opere letterarie ed artistiche; nelle tradizioni folkloriche e nei rituali; nelle sopravvivenze linguistiche e toponomastiche (in aree di lingua non catalana).

I ricercatori che lo desiderano potranno presentare una comunicazione ad una delle sessioni nelle quali si articola il Congresso, inviando per posta elettronica un abstract al Comitato scientifico del Congresso che valuterà le proposte. L’abstract potrà avere una ampiezza massima di 3600 caratteri (spazi inclusi) e dovrà pervenire entro il 28 febbraio 2017 al seguente indirizzo: congressocoronadaragona@isime.it

La quota di iscrizione di 200 euro (100 per le giornate a Roma e 100 per le giornate a Napoli) dovrà essere versata, con le modalità che saranno indicate successivamente, da tutti i partecipanti al Congresso, anche da coloro che saranno ammessi a presentare una comunicazioni, e darà diritto a ricevere, dopo la pubblicazione, una copia degli Atti. Se si intende seguire il Congresso in una sola delle due sedi (Roma o Napoli), sarà possibile l'iscrizione col versamento di sole 100 euro, senza avere diritto agli Atti. Per la partecipazione al Congresso va compilata la seguente “Scheda di iscrizione”, da allegare all’abstract della comunicazione proposta, da inviare al Comitato Scientifico (congressocoronadaragona@isime.it) per l’accettazione.

Le lingue ufficiali del Congresso sono italiano, catalano, castigliano e francese.

XX Congresso di Storia della Corona d’Aragona
Sessioni romane

• Rapporti della Corona d’Aragona con i pontefici e gli antipapi    
• Interventi aragonesi per la soluzione dello Scisma
• Corona d’Aragona e Concili
• Corona d’Aragona e Roma: Correnti artistico letterarie nell’età dello Scisma

Sessioni napoletane
• La memoria artistico-letteraria
• La memoria politico-istituzionale
• La memoria storiografica
• La memoria topografica e urbanistica


SCHEDA DI ISCRIZIONE

Cognome…………………………………………………………………………………

Nome………………………………………………………………………………….…

Indirizzo…………….città………………………..Paese……………………….………

Indirizzo email……………………………………………………………….…….……

Tel…………………………………………………………………………………..…..

Cell…………………………………………………………..………………………….

Istituzionedi appartenenza…………………………………………………….………..

Indirizzo……………………………………città…………………Paese……………....

 

Intende presentare comunicazione SI NO

Intende seguire i lavori SI NO (da compilare in caso di accompagnatori)

Indicare, cerchiando il numero, la sessione del Congresso per la quale si intende presentare una comunicazione

    1 2 3 4

    1 2 3 4

Nella prossima circolare saranno indicate le modalità di pagamento della quota d’iscrizione che verrà versata con bonifico bancario quando la proposta di comunicazione sarà stata accettata.

Titolo della comunicazione…………………………………

Source: H-Mediterranean

This message is being sent to Associates of the Mediterranean Seminar (www.mediterraneanseminar.org); you may have received it as a forwarded message.
Excuse duplicate and cross-postings.
Please distribute widely.

The Mediterranean Seminar provides announcements of grants, fellowships, conferences, programs and events for third party institutions on a courtesy basis as we become aware of them. Any inquiries regarding such announcements should be made directly to the organizing party as listed in the announcement in question; the Mediterranean Seminar is not responsible for and does not provide any guarantee or warranty regarding these programs, their content, or the timing or accuracy of the information provided. All announcements are archived at: www.mediterraneanseminar.org.

To unsubscribe, click on the unsubscribe link in this email. You may unsubscribe and remain an Associate; unless you indicate otherwise we will assume this is the case. If you would like to be removed as a Mediterranean Studies associate, have received this message in error, would like to join the Mediterranean Seminar, or have inquiries, please contact mailbox(at)mediterraneanseminar.org. To subscribe click here.

You can update your user profile and email address or unsubscribe here.






This email was sent to <<*Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mediterranean Seminar · Institute for Humanities Research · 1156 High St · Santa Cruz, CA 95064 · USA