Social Media in a nutshell!
Aprile 2019

I Social Media e il Web Marketing sono sempre più in aggiornamento e con novità a cui tocca star dietro! Quando non ci si occupa a tempo pieno delle pagine Social, è facile perdersi delle opportunità che possono aiutarci a rendere il nostro brand più visibile e capace di convertire di più. Per questo, Enfasi Design ti dà una mano, portando alla tua attenzione le ultime news dal mondo dei Social, con strumenti, consigli e nostri punti di vista.
Come scegliere l'agenzia di comunicazione per la tua azienda
Gli step che devi fare prima di decidere con quale agenzia di comunicazione lavorare (con una guida alla stima del budget da destinare per il marketing).
Continua a leggere
Questo mese abbiamo provato a rispondere a questa domanda: Ma se noi non fossimo un'agenzia di comunicazione, in base a quali parametri sceglieremmo l'agenzia con il quale collaborare?
Abbiamo provato a dare una risposta, in base ai feedback dei clienti dopo un primo incontro con noi, in base a cosa ci hanno detto di esperienze avute in precedenza ed in base ai grattacapi che bisogna affrontare quando si decide di affidare la propria comunicazione ad un esterno.
Ci abbiamo provato, ma aspettiamo da voi quali sono gli altri punti su cui un imprenditore si trova particolarmente in difficoltà nel momento della scelta.
Nella guida ci sono anche delle linee guida su come calcolare il budget da destinare al marketing.
Fateci sapere cosa ne pensate!

 
Vai all'ebook
Instagram
Storie e Instagram Shopping

Pubblicare storie in automatico su Instagram si può (incredibile!), ma attenzione...

Instagram premia chi sta sempre al telefono a pubblicare contenuti, lo sappiamo. E' per questo che non c'è all'interno di Instagram uno strumento integrato per programmare i post, come c'è invece nel fratello Facebook (anche se da qualche tempo si può condividere uno stesso post di Facebook su Instagram). Si è aperto negli anni ad alcuni partner esterni per autorizzare la pianificazione dei post e delle storie, con però notifica push. Questo è l'unico metodo autorizzato. Vi sono altri software esterni, legali ma non autorizzati dalla Zuckerberg family, che pubblicano direttamente le storie senza notifica push. Comodo eh?! Si corrono però dei rischi, quali:
  • affidare le chiavi di accesso del suo account – o peggio, degli account che gestisce per conto dei suoi clienti – ad una società terza, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in termini di sicurezza;
  • subire una penalizzazione da parte di Instagram, dalle varie tipologie di shadowban (che rendono i post invisibili nella ricerca generale e/o per hashtag) fino alla chiusura definitiva dell’account.
Qui, puoi leggere la dichiarazione di Postpickr (partner terzo non autorizzato), a proposito di questo tema.

I partner autorizzati li trovate a questo link.
 

Instagram Shopping:
La guida per attivare lo shopping su Instagram

Pinterest da qualche settimana ha lanciato il suo E-commerce, ma mi capita spesso di guardare alcuni profili di aziende su Instagram, che non hanno ancora attivato la possibilità di portare l'utente direttamente al proprio e-commerce dall'app. È per questo che in questa Newsletter includo la guida ufficiale per attivare lo Shopping su Instagram (chiaramente dopo aver creato un catalogo su Facebook): http://bit.ly/2GB5yxi
 
Youtube supera Facebook per numero di accessi (Dicembre 2018)
Ci sono gli scettici "autentici" verso Youtube e ci sono gli scettici "finti" che dicono che Youtube non funziona perché trovare tempo e budget per fare video di qualità, con un minimo di costanza, richiede troppe energie. Ma vediamo i numeri...

 

A dicembre dello scorso anno (sembra un tempo lontanissimo, invece sono appena 4 mesi fa), Youtube batteva Facebook per numeri di accessi, toccando quota 35 milioni e distaccando il social network di Menlo Park, che raggiunge i 34,958 milioni (Dati Audiweb).
Chiaramente Facebook registra un numero di iscritti maggiore ed un numero di ore di permanenza più di 14 ore al mese. Distaccati di parecchio si trovano YouTube, con 5 ore e 20 minuti di utilizzo mensile, e Instagram, che di ore ne conta solo 5.

La lezione che si può trarre è quella di non sottovalutare Youtube come piattaforma e di considerarla come possibile strumento per la nostra strategia di marketing (soprattutto se avete molti contenuti interessanti da condividere e una bella parlantina).
Di seguito i dati sulla crescita delle diverse piattaforme:
(Dati per numero di accessi).

 

Copy e Marketing
Ogni volta che vedi una pubblicità su Facebook,
buttata lì a freddo sul nostro feed, cosa fai?

La salti il più delle volte, vero?

Spesso è perché non conosciamo l'azienda che ci sta proponendo il prodotto e che quindi non ha avuto la possibilità di instaurare una relazione con noi per costruire fiducia e autorevolezza.
Oltre a questo punto penalizzante, un altro punto a sfavore è il copy. 
Di solito nelle pubblicità vogliamo far apparire il nostro prodotto perfetto, senza neanche una sbavatura, giusto?
Ecco. Questo allontanerà il lead perché sa che nessun prodotto è perfetto, quindi verrà a mancare il rapporto di fiducia.
C'è una cosa che puoi fare: Utilizzare un tuo punto di debolezza per farlo diventare un punto di forza e rinforzare ancora di più il valore della tua offerta.
Un esempio? Hai un ristorante che cucina piatti solo sul momento e con prodotti a km 0. Un prodotto di qualità con il contro che i tempi di preparazione saranno sicuramente più lenti. Come presentare quindi il mio prodotto in modo autentico?
Un esempio può essere:
"Ci prendiamo il tempo necessario per cucinare le nostre ricette sempre sul momento e con materie prime a Km 0 selezionate".
In questo caso, la lentezza del servizio è un elemento a sostegno del fatto che tutti i piatti siano cucinati sul momento. 
Quindi, la prossima volta che lanci una campagna o comunichi sui social, chiediti: 
Qual è il punto di debolezza che da credibilità al tuo punto di forza?
 
Se pensi che i nostri consigli possano essere utili anche ad altre persone, condividi! 

Se hai bisogno di aiuto o informazioni sulla gestione dei Social Media, contattaci!
Condividi
Tweet
Invia ad un tuo amico!
Regalaci un Like!
Segui le nostre avventure!
Website
LinkedIn
view this email in your browser
Copyright © 2019 Enfasi Design, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp