Social Media in a nutshell!
Febbraio 2019

I Social Media e il Web Marketing sono sempre più in aggiornamento e con novità a cui tocca star dietro! Quando non ci si occupa a tempo pieno delle pagine Social, è facile perdersi delle opportunità che possono aiutarci a rendere il nostro brand più visibile e capace di convertire di più. Per questo, Enfasi Design ti dà una mano, portando alla tua attenzione le ultime news dal mondo dei Social, con strumenti, consigli e nostri punti di vista.
Come far diventare i tuoi clienti
Brand Ambassador
Alcuni consigli pratici per individuare e i tuoi Brand Ambassador e far sì che convincano altre persona ad acquistare da te
Continua a leggere
Come preannunciato nella nostra ultima newsletter, abbiamo dedicato l'articolo di febbraio a parlare di un punto fondamentale di ogni strategia di marketing, ossia come rinnovare la clientela attraverso la fidelizzazione dei clienti già nel nostro portfolio.
Instagram
Alcuni trick per aumentare l'engagement e gli spoiler delle opzioni in più che vedremo nelle storie
Instagram non è mai stato così utilizzato!
Lo sapevi che 400 milioni di persone pubblicano storie ogni giorno?

Sappiamo tutti che Instagram è il social network che sta crescendo di più al momento, ma non tutti sanno i trucchi per aumentare l'engagement dei post pubblicati nella piattaforma.

Tra i diversi consigli e dati:
-Pubblicare una foto con la localizzazione, aumenta l'engagement fino al 79%;
-Pubblicare post, menzionando qualcuno, riceve fino al 56% di interazione in più;
-Una ricerca mostra che il 75% degli intervistati, visita il sito web o effettua un acquisto dopo aver visto un'inserzione su Instagram.

Per scoprire di più, ecco il link .
Arriva una nuova funzionalità che sarà graditissima per chi tutti i giorni ha il bisogno di solleticare i propri follower e di avere un rapporto sempre più diretto con loro attraverso l'uso delle storie. Tra poco approderà l'opzione QUIZ. Instagram si sarà accorto di quanti di noi ricorrono a mezzi "hand-made" per far scegliere agli utenti da 3 o più opzioni quando rivolgiamo una domanda nelle storie. Finora infatti, il sondaggio, con solo due risposte era l'unica via possibile.
In arrivo l'aggiornamento che filtrerà i contenuti delle storie e non solo
Adam Mosseri, il nuovo Amministratore Delegato di Instagram, ha dichiarato di volersi impegnare al massimo per oscurare tutti i contenuti che incitano al suicidio o all’autolesionismo. Tramite il nuovo aggiornamento Instagram inserirà delle schermate che avviseranno l’utente della presenza di materiale sensibile. 
Pinterest sempre più vicino ad un
E-commerce
Pinterest migliora sempre di più la ricerca per immagine interna e potenzia il suo Shop The Look all'estero.
Già Google Lens e Bing davano la possibilità di isolare gli oggetti in un' immagine fornendoci alcuni risultati trovati sul web riguardo quell'immagine, come ad esempio la scheda di Wikipedia del prodotto.
Si unisce Pinterest con la sua nuova (o quasi) funzionalità di ricerca di un articolo (solo abbigliamento, arredamento e cibo), che ti permette di fare una ricerca all'interno del social scattando una foto.
Pinterest ha inserito questa funzione per far sì che il social diventi sempre di più uno strumento per gli acquisti, attirando via via sempre più aziende.Attivo e famoso all'estero (UK, Francia, Giappone, Stati Uniti e Brasile),  ma non ancora in Italia, Shop the Look, l’integrazione di una funzione e-commerce all’interno di Pinterest che permette agli utenti di comprare direttamente i prodotti che vedono in foto.
Nel nostro Paese Pinterest va ancora un po' a rilento, ma a livello internazionale è il secondo strumento di Visual Content Marketing più efficace dopo Instagram. Ovvero gli utenti acquistano di meno da Pinterest rispetto a Instagram, ma hanno uno carrello medio più alto. In questi mesi il social sta puntando tantissimo sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per cercare di migliorare la ricerca dei prodotti simili e di comprendere come suggerire correttamente i prodotti complementari da suggerire.

 
Linkedin e il Personal Branding
Hai mai cercato il tuo nome su Google?
Alcuni si ricorderanno che qualche anno fa, andando a cercare il proprio nome o il nome di qualcuno su Google, spesso apparivano ai primi posti risultati provenienti da Facebook. Fortunatamente le cose sono cambiate, grazie alla domain authority accordata ai diversi canali social da parte di Google.
Secondo la ricerca di Harris Interactive (U.S.A.), su un pubblico di 2.600 persone 3 adulti su 4 si sono cercati su Google e la metà di loro non ha gradito il risultato. Il 30% invece ha rilevato che non ha portato a nessun risultato rilevante.
Il link della ricerca lo trovate qui .
Come si può influire su questo dato per migliorare il proprio personal branding?
Bisogna considerare che Linkedin ha una domain authority (insieme di parametri che Google utilizza per indicizzare i siti nella serp) 100, quindi altissima. In pratica, per non entrare in tecnicismi, Google adora Linkedin, quindi è molto probabile che in assenza di un nostro sito personale, questo apparirà come primo risultato. Questo significa che il nostro profilo Linkedin è il primo strumento per migliorare la nostra web reputation. Da ricordare inoltre, che anche per chi non è iscritto a Linkedin è possibile visitare il nostro profilo pubblico. 
Facebook Ads e Privacy
Gli ultimi aggiornamenti dal mondo Facebook
Mark Zuckerberg cerca sempre più di rimediare ai precedenti scandali riguardanti le violazioni della privacy. Nuove misure per le Facebook Ads.
Facebook cerca di rendere consapevole i suoi utenti degli annunci rivolti a loro. Ha infatti annunciato che da fine mese gli utenti saranno avvertiti quando un’agenzia o un’azienda utilizzerà i loro dati in un’inserzione. Oltre a questo, nello scorrimento del feed, quando sarà presente un’adv, vedremo un pulsante con scritto "Perchè sto vedendo questo contenuto?" che ci riporterà a maggiori dettagli su inserzionista e nostre preferenze. Scopri di più a questo link.
 
Se pensi che i nostri consigli possano essere utili anche ad altre persone, condividi! 

Se hai bisogno di aiuto o informazioni sulla gestione dei Social Media, contattaci!
Condividi
Tweet
Invia ad un tuo amico!
Regalaci un Like!
Segui le nostre avventure!
Website
view this email in your browser
Copyright © 2019 Enfasi Design, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp