Social Media in a nutshell!
Novembre 2018

I Social Media e il Web Marketing sono sempre più in aggiornamento e con novità a cui tocca star dietro! Quando non ci si occupa a tempo pieno delle pagine Social, è facile perdersi delle opportunità che possono aiutarci a rendere il nostro brand più visibile e capace di convertire di più. Per questo, Enfasi Design ti dà una mano, portando alla tua attenzione le ultime news dal mondo dei Social, con strumenti, consigli e nostri punti di vista.
I 5 motivi per cui dovresti fare Storytelling d'impresa
Un nuovo articolo del nostro blog in cui spieghiamo il perché lo Storytelling è la tecnica più efficace per raccontare il tuo brand e per coinvolgere il tuo pubblico.
Continua a leggere
Speciale Natale 
Idee per la tua Marketing Strategy di Natale
Natale è davvero alle porte e se non sei riuscito a preparare ancora niente per la festività, puoi ancora recuperare in questi giorni.
Non sfruttare il Natale, significa rischiare di  perdere delle opportunità e quindi vendite e fatturato.
La azioni strategiche in vista di questo periodo dovrebbero essere attivate già dal quarto venerdì di novembre, quindi dal Black Friday.
Abbiamo pensato ad una checklist da scandagliare per poter sfruttare al meglio questo periodo. Iniziamo!

1. Pianificazione

Prima di lanciarti in grafiche coordinate, newsletter e Ads (cose comunque da pianificare con oculatezza), cerca di definire un determinato budget, fissare un obiettivo di fatturato e prevedere il margine di sconto, le offerte e i prodotti adatti al periodo natalizio.
Chiaramente, facendo un'analisi dello storico delle tue vendite, saprai quali sono i tuoi prodotti che hanno più appeal sul web ed in questo periodo.
Attenzione però: E’ un momento di opportunità molto delicato, quindi cerchiamo di non commettere errori, come mostrare prodotti non disponibili, foto errate, sbagliare il tempo di consegna o sottostimare gli ordini.

2. Offerte Speciali

Conosciamo tutti le difficoltà che si incontrano nel trovare dei regali per i nostri famigliari e conoscenti, che siano non banali e diversi dal solito. Esiste quindi, un problema comune: Non fare sempre il solito regalo. E voi siete qui apposta per fornire una soluzione. L’offerta speciale, infatti, non deve essere solo un semplice sconto, ma deve essere una soluzione, un’idea che soddisfi le esigenze degli acquirenti.
Avendo in mente qual è il problema del tuo cliente, il copy del tuo post/articolo/inserzione, saprà rispondere in maniera coerente e puntuale e presentare il tuo prodotto come qualcosa che risolve un problema (quello di trovare un regalo fatto e finito per la tua fidanzata, ad esempio).
Alla tua promozione puoi aggiungere anche:
pacco regalo con confezione
biglietto personalizzato di auguri
coupon sconto da inviare agli amici ecc.

3. Ricordiamo agli utenti che è Natale

Può sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto.Non diamo per scontato che le persone siano organizzate e stiano pensando ai regali.
Puoi iniziare la tua campagna di marketing natalizio con una buona azione di email marketing, attraverso la quale creare un contatto, mandare suggerimenti e creare il famoso “senso di urgenza”.

4. Il giusto comportamento

-Veloci e disponibili: Ogni email inviata potrebbe innescare un’azione e quindi occorre essere pronti, reattivi, veloci e disponibili col possibile acquirente.

-Un'attenzione in più al Customer care service: Il servizio deve essere sempre efficiente, ma ancor di più a Natale.  II servizio di customer care riveste un ruolo ancora più importante, perché durante queste festività l’acquisto è fortemente legato ad una componente emotiva e quindi non bisogna trascurare o abbandonare il cliente nel momento in cui esprime un bisogno.

- Il calendario editoriale: Occorre farlo, non improvvisate. Provate a fare dei post che raccontino come voi/la vostra attività sta vivendo il periodo natalizio o pensando ai momenti topici del mese di Dicembre (8 dicembre, ultimi giorni per comprare i regali ecc.). Ti consigliamo di pianificare gli invii e -perché no- automatizzare il tutto con un processo di follow up automatico ed efficiente per mantenere il contatto con il cliente.
Non esitare ad includere video o il live streaming di Facebook per aumentare le interazioni con i follower e coinvolgerli nello spirito natalizio del tuo brand.

- Se avete fatto sempre i modesti sul vostro lavoro o sui vostri successi, ora è il momento di "tirare fuori la mercanzia". Suggeriamo quindi di sfruttare proprio in questo periodo, i commenti e i feedback dei clienti: metteteli in evidenza per incentivare l’acquisto.

-Curiamo la nostra vetrina, sempre:  Questa è una regola che deve valere sempre e non solo a Natale, ma sotto questa festività, avere un App non veloce o un sito mobile non responsive, può farci perdere molte più conversioni. Quindi, cerchiamo di ottimizzare il nostro negozio online prima che sia troppo tardi.
Se sei nel panico, chiamaci che proviamo a risolvere nel più breve tempo possibile.

5. Il momento giusto per spendere in ADV

Ora è il momento per fare degli investimenti pubblicitari. Andare a rispondere alla domanda latente di acquisto dei nostri potenziali clienti che si trovano sui social media è decisivo in un momento come questo. Bisogna puntare sulla tempestività e non affidarsi solo ai feed organici delle piattaforme social.
Puntare sulla tempestività: fornire la strada più veloce agli utenti per risolvere il loro problema, che spesso è proprio il poco tempo a disposizione.

6. Prova con il remarketing (lancia l'amo in acque già conosciute)

La paura di essere l'ennesima inserzione che satura la rete è tanta, lo sappiamo. Inoltre, quelle natalizie sono campagne anche molto brillanti e quindi, riuscire ad emergere nel rumore può rivelarsi particolarmente difficile e dispendioso. Dobbiamo puntare quindi, almeno inizialmente, su utenti che hanno già acquistato sul nostro sito, si sono iscritti alla Newsletter o hanno messo mi piace alle nostre pagine social. In questo modo, avrete un pubblico già "caldo", quindi più disponibile rispetto ad altri clienti ad acquistare da voi. La creazione di contenuti ad hoc, campagne Facebook e strategie di email marketing mirate al coinvolgimento di questo pubblico può rivelarsi maggiormente efficace rispetto al tentativo di raggiungere gli utenti per la prima volta.

7. Sfodera la creatività

Il bello del Natale è quello di dar sfogo alla creatività.
Crea banner, slide e immagini emozionali per promuovere al meglio le offerte richiamando tutti quegli elementi natalizi che tanto piacciono alla maggior parte delle  persone. Un altro elemento che spesso adottiamo sui nostri siti web è quello di travestire il logo aziendale o modificare sidebar, menu e footer con temi natalizi. Chiaramente, lo stesso discorso vale per immagine del profilo ed immagine di copertina Facebook (che potrebbe essere anche riutilizzata per veicolore le tue iniziative di Natale). Non serve creare tante grafiche, (anche perché le usi solo per 40 giorni), bensì poche e pensate. Evitate di esagerare.

8. Un buon momento per aumentare l'engagement su IG

Come sfruttare il Natale (ed anche il Black Friday) per dare un boost all'engagement del tuo profilo Instagram, creare una più forte connessione con i tuoi follower e ovviamente aumentare le vendite?

1- Un modo è lanciare un # per fotografie da ripostare. Ancora meglio, se riuscite a ripostare foto dei vostri clienti con quell'# e con magari un vostro prodotto addosso.
2- Crea un codice promozionale specificatamente per i tuoi Follower su Instagram. Dev'essere un codice unicamente indirizzato al tuo pubblico di Instagram da inserire nella fase di checkout del tuo e-commerce o da presentare in negozio.
Se pensi che i nostri consigli possano essere utili anche ad altre persone, condividi! 

Se hai bisogno di aiuto o informazioni sulla gestione dei Social Media, contattaci!
Condividi
Tweet
Invia ad un tuo amico!
Regalaci un Like!
Segui le nostre avventure!
Website
view this email in your browser
Copyright © 2018 Enfasi Design, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp