Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #014 | 2 Dic '15 |

Ciao <<First Name>>,

 

Eccoci arrivati ad un nuovo invio della mia Newsletter e più precisamente, il quattordicesimo. Come sempre, se hai perso quelle precedenti, clicca qui per consultare l'archivio completo.
 
E’ cominciato il lavoro del Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, nominato a seguito della decadenza del Sindaco Marino. Il Commissario ha per primo costituito la squadra di lavoro distribuendo deleghe e competenze per poi entrare nel pieno del lavoro occupandosi di problemi legati a decoro e legalità. In questo senso, anche in vista del Giubileo straordinario al via in questi giorni, ha vietato i “risciò” che scorrazzano in centro, ha inibito ai “centurioni” e alle guide turistiche improvvisate, che sono anche causa di disturbo e disagio per i turisti, di stazionare nei pressi dei monumenti della città.
 
Nel frattempo, a Corviale, è stato annunciato l’avvio dei lavori straordinari di recupero e riqualificazione del Serpentone con il finanziamento regionale di tre milioni di euro, proprio il giorno che ha visto una grande mobilitazione a difesa della legalità nata successivamente al rogo che è stato appiccato ai danni di una delle strutture del “Campo dei Miracoli”; infine  continuano i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico in via Mazzacurati che potranno terminare, però, solo a fronte dello sblocco, da parte del Commissario, dei fondi per il secondo stralcio.  
 
A Portuense, intanto, sono terminati i lavori archeologici propedeutici al raddoppio del sottovia ferroviario. Ora, siamo in attesa che la Soprintendenza elabori il progetto dell’opera e le prescrizioni a tutela del patrimonio rinvenuto.
 
Cominceranno, invece a breve, i lavori di ripristino dell’illuminazione in diverse strade del Municipio XI, da tempo al buio a seguito dei numerosi furti di cavi e di ciò sono contenta perché contribuirà ad aumentare la sicurezza nelle nostre strade, sicurezza e decoro che ritengo imprescindibili. Proprio per questo, ho scritto al Prefetto per segnalare ancora e conoscere le azioni intraprese per risolvere la questione dei roghi tossici che si verificano intorno al Campo di Candoni. A questo proposito, invito tutti, comunque, a voler segnalare il problema, nel momento in cui si verifica, al 112 in modo che si possano attivare le procedure di verifica e controllo. Sempre con riguardo a via Candoni, ho sollecitato una bonifica delle discariche abusive presenti lungo tutta la strada che porta, oltre che agli uffici e al deposito ATAC, anche al nido “Crescere Insieme” e che non può restare in quelle condizioni.
 
Il 28 e 29 Novembre si è svolto il terzo incontro nazionale di Italia in Comune, una rete di Sindaci, Assessori e Consiglieri italiani, nata per raccontare e condividere le buone pratiche amministrative che hanno avuto successo nei territori, un modo, quindi, per imparare e “rubare” idee da poter applicare; di questa rete sono tra i fondatori e aver contribuito ad organizzare questo incontro è motivo di orgoglio per me, puoi trovare tutte le informazioni a questo sito.
 
Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.

 
Emanuela Mino

Nuova squadra, decoro e legalità: ecco i primi provvedimenti del Commissario Tronca
A seguito della decadenza del Sindaco Marino per la presentazione contestuale delle dimissioni di più della metà dei consiglieri
...continua a leggere
Ponte Portuense: bene termine scavi archeologici, ora tocca al Municipio
E’ una piacevole notizia quella che annuncia la fine delle indagini archeologiche svolte dalla Soprintendenza nell’area di cantiere dove
...continua a leggere
Corviale, partito altro lotto lavori per 3 milioni di euro
Davvero una bella notizia quella di oggi per gli abitanti di Corviale, partono infatti i lavori di manutenzione straordinaria di recupero e riqualificazione del “Serpentone”
...continua a leggere
Illuminazione pubblica, al via gli interventi di ripristino dopo i furti dei cavi
Cominceranno tra pochi giorni i lavori di ripristino dell’illuminazione in diverse strade del Municipio XI, da tempo al buio a seguito dei numerosi furti di cavi.
...continua a leggere
Solidarietà al Calciosociale, per Corviale presidio di legalità e rinascita
Esprimo davvero la mia solidarietà alle ragazze e i ragazzi del Calcio Sociale di Corviale per questo vile atto subito: l’incendio appiccato stanotte
...continua a leggere
Italia in Comune, è un successo l’incontro nazionale tra Sindaci e amministratori locali
Il 28 e 29 Novembre si è svolto nei Comuni di Poggio a Caiano (PO) e Signa (FI) il terzo incontro nazionale di Italia in Comune, rete di Sindaci, Consiglieri e
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2015 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.