Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #005 | 20 Mar '15 |

Ciao <<First Name>>,

eccoci arrivati ad un nuovo numero della mia Newsletter; se hai perso i numeri precedenti clicca qui per trovare l'archivio completo.

Dal Parlamento e dalla Regione Lazio arrivano due importanti notizie per la nostra città: la Commissione Trasporti della Camera ha finalmente stanziato i fondi per completare l'Anello Ferroviario, così da poter dare continuità al trasporto su rotaia nella nostra città ed il potenziamento dei collegamenti con il porto di Civitavecchia e con l’aeroporto di Fiumicino; il Consiglio Regionale ha approvato il Piano di Assetto Territoriale della Valle dei Casali, che permetterà la riqualificazione e la valorizzazione di un ambiente da un lato fortemente antropizzato e che dall'altro costituisce un importante patrimonio naturalistico e storico.
 
Il Municipio XI continua nel frattempo a prendersi cura dei propri spazi e lo fa con l'aiuto degli insegnanti, dei genitori e dei piccoli studenti che, in occasione dell'iniziativa di Legambiente "NonTiScordarDiMe - Operazione Scuole Pulite", hanno pulito gli spazi esterni e pitturato le aule. Dai piccoli ai grandi progetti di riqualificazione e trasformazione come quello che interesserà il Trullo, i cui alberi sulla via principale stanno subendo un intervento massiccio di potatura (come per quelli di via Blaserna e via Borghesiana Lucchese a Marconi), che in futuro vedrà una rifunzionalizzazione degli spazi della Caserma "Donato" che ospiterà, una Caserma dei Carabinieri, come chiesto da tempo dal territorio, l'archivio del Ministero dei Beni Culturali, spazi a verde e servizi pubblici scelti insieme ai cittadini.
 
Sempre nel Municipio, ma più in periferia, ti segnalo che, nel quartiere Muratella, dopo molti sforzi finalmente si è avviato il cantiere per la realizzazione della scuola di via Pensuti (di cui ho parlato nelle mia precedenti news), con le demolizioni della vecchia struttura a cui seguirà la realizzazione della nuova; inoltre è ormai il percorso per riportare l'illuminazione di via Masala, un percorso che  complicato ma che esser giunto in fase di definizione. Nel territorio della Nuova Fiera di Roma, invece, nascerà un quartiere residenziale al quale si accompagneranno nuovi interventi che porteranno importanti funzioni e servizi.
 
Infine, il Consiglio del Municipio XI, ha approvato due atti importanti: l'adesione alla campagna internazionale per il disarmo nucleare, che nella nostra città ha organizzato la più grande mostra sul tema mai realizzata, presso il Mattatoio di Testaccio, nell'ambito dell'iniziativa SenzAtomica e la richiesta, con atto formale, che la Regione Lazio promuova al più presto, in tutti i Pronto Soccorsi di Roma, l'attivazione del Codice Rosa, per le vittime di violenza.

Grazie veramente per quello che scrivete e per gli stimoli positivi che ricevo dai contributi che mi mandate. Vi invito a continuare ad inviarmi segnalazioni e suggerimenti e, perchè no, partecipare e ad essere parte attiva nel cambiamento di questa città.

Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.

A presto!

Emanuela Mino

Al via la chiusura dell’anello ferroviario, un’opera attesa da anni.
La Commissione Trasporti della Camera ha deciso oggi lo stanziamento dei fondi che permetteranno il completamento dell’anello ferroviario intorno alla Città
...continua a leggere
Trullo: un processo partecipato con i cittadini deciderà il futuro dell’ex Caserma Donato
La Caserma Donato sarà riqualificata con il contributo dei cittadini. I 16 ettari dell’area saranno trasformati
...continua a leggere
Approvato il piano di assetto della Valle dei Casali, ora possono partire le opere di valorizzazione
L’approvazione del Piano di Assetto Territoriale della Valle dei Casali da parte del Consiglio Regionale del Lazio
...continua a leggere
Via Masala: finalmente qualcosa si muove
L’annosa vicenda relativa alla mancanza di illuminazione e adeguata manutenzione di Via Masala si è messa finalmente sui giusti binari grazie al lavoro che il Municipio
...continua a leggere
Oggi scuole più belle grazie a genitori, insegnanti e studenti
Una giornata di impegno e fatica per tanti genitori, insegnanti e studenti che si sono rimboccati le maniche e in adesione alla giornata Nontiscordardimè di Legambiente
...continua a leggere
Fiera di Roma, nuove opere e servizi per l’area residenziale e il territorio.
Dopo un lavoro congiunto tra Municipio e commissione Urbanistica capitolina, quest’ultima ha deliberato le opere
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2015 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.