Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #008 | 4 Giu '15 |

Ciao <<First Name>>,

eccoci all'ottavo numero della mia Newsletter; se hai perso quelli precedenti clicca qui per trovare l'archivio completo.
Importanti novità dal fronte cittadino dove, con la vittoria di AMA sul Monopolista Cerroni in sede giudiziaria, si sancisce la fine di un'era e si apre una fase nuova per la gestione dei rifiuti; nel frattempo il Prefetto di Roma Gabrielli, nel suo giro ricognitivo nei Municipi, è arrivato anche nel nostro per la verifica dei problemi sollevati dai cittadini relativi alla sicurezza, primi fra tutti l'occupazione dell'ex Scuola "8 Marzo" alla Magliana, i roghi tossici e la sicurezza a Corviale.
 
La prima notizia che viene dal nostro Municipio riguarda il Piano Casa "Alitalia", un'importante opera di urbanizzazione che riqualificherà una parte di territorio attualmente degradata (l'ex Centro Direzionale) e che porterà scuole e servizi nel quartiere di Muratella. Inoltre news anche sui progetti che attengono la sistemazione su sede propria di due dei mercati rionali municipali, Vigna Pia al Portuense e Macaluso al Marconi. Il primo progetto vede un iter che arriva a compimento dopo anni e che permetterà l'avvio dei lavori ed il secondo, più recente, riguarderà oltre che il mercato anche la sistemazione delle zone adiacenti.

In tema di lavori in corso, non si sono ancora conclusi quelli di allargamento del sottovia ferroviario della Portuense dove si è chiesto alla Soprintendenza di dare indicazioni precise rispetto alla conclusione degli scavi archeologici propedeutici alla realizzazione della strada.

A fine Aprile avevo segnalato che l'attuale viabilità di via dei Mazzanti e via dei Tani, nel quartiere Casetta Mattei, presentava delle criticità (il nuovo senso unico) causando disagi ai cittadini e pertanto ho chiesto una modifica: nel frattempo, vi invito a visitare il giardino di via dei Tani, inaugurato il 30 Maggio scorso.

Sempre in tema mobilità, da pochi giorni via della Magliana Antica è diventata a doppio senso di marcia consentendo il transito da via Portuense a piazza Meucci e quindi aprendo una nuova via verso la Magliana.

Dal Consiglio municipale arriva un'importante notizia, sarà infatti possibile vedere i lavori dell'aula in streaming, collegandosi al sito. Dopo un periodo di sperimentazione finalmente uno strumento importante per garantire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini,
un'iniziativa sulla quale, come Presidente del Consiglio, mi sono molto spesa perchè venisse realizzata.
 
Infine una comunicazione: scade il 9 Giugno il termine per la presentazione delle domande per i Centri Estivi del Municipio XI che, al fine di garantire un'esperienza educativa XI il quale, al fine di garantire un'esperienza educativa anche nei mesi estivi, ha previsto la realizzazione di attività integrative extrascolastiche dal 01 al 17 luglio 2015, per 250 bambini di età compresa tra i tre e gli undici anni. Tutte le info le trovate a questo link.
 
Vi ringrazio ancora per i contributi che inviate e vi incoraggio a continuare a mandare segnalazioni, a condividere con me le vostre osservazioni e perchè no, a partecipare e ad essere parte attiva nel cambiamento di questa città.
Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.
A presto!


Emanuela Mino

Vittoria AMA su Colari, finita l’era di Cerroni e di Malagrotta
Appena arrivata la notizia che AMA ha vinto il lodo arbitrale contro la COLARI che pretendeva un risarcimento di 900 milioni di euro dalla municipalizzata
...continua a leggere
Mercato Portuense, pochi mesi per l’inizio dei lavori
Un lungo percorso e uno spostamento necessario quello del Mercato Portuense, attualmente su sede impropria, con banchi su marciapiedi il cui transito è impercorribile
...continua a leggere
Il Prefetto di Roma in Municipio per parlare di sicurezza e controllo del territorio
Questa mattina si è svolto l’incontro del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli con i rappresentati istituzionali del Municipio XI, i comitati
...continua a leggere
Marconi, quasi terminato il progetto per la riqualificazione del Mercato Macaluso
Dopo lo stanziamento di € 1.000.000 frutto della quota parte degli oneri generati dal “Piano Casa” per la trasfor-mazione del complesso “Città del Gusto"
...continua a leggere
Muratella: il Piano Casa “Alitalia” porterà 8,5 milioni per scuole e servizi per il quartiere
La Commissione Urbanistica comunale ha approvato ieri le opere pubbliche che saranno realizzate a seguito del Piano Casa previsto nel complesso
...continua a leggere
Sottovia Portuense, in attesa di risposte da parte della Soprintendenza
Sono in fase di stallo il lavori di allargamento del sottovia ferroviario di via Portuense in attesa della ripresa degli scavi da parte della Soprintendenza.
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2015 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.