Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #015 | 21 Dic '15 |

Ciao <<First Name>>,


Eccoci arrivati alla mia Newsletter numero quindici, a un anno esatto da quando ho deciso di avviare questa mia comunicazione per raccontare a tutti voi quello che accade nella nostra città e la mia attività politica ed istituzionale. Come sempre, se hai perso quelle precedenti, clicca qui per consultare l'archivio completo.
 
E’ di pochi giorni fa l’approvazione in Consiglio municipale di una mozione con la quale chiediamo che il Governo intervenga con una legge che preveda che il Sindaco e i Consiglieri dell’Area metropolitana siano eletti direttamente dai cittadini, approvazione avvenuta nell’Aula Consigliare recentemente intitolata alla memoria del Sindaco Luigi Petroselli con una cerimonia che ha visto partecipare anche la vedova oltre che tanti studenti delle scuole del Municipio, che spesso sono ospiti durante le iniziative organizzate dal Municipio e che li vedono spettatori attivi come è stato il 3 Dicembre scorso durante la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
 
Un altro significativo atto votato in Consiglio, nell’ultimo periodo, è stato quello con il quale abbiamo chiesto che venisse impedita l’installazione di un’antenna telefonica in via Lenin a ridosso di scuole e abitazioni, nel quartiere Portuense.
 
Intanto, i lavori all’interno del palazzo di Corviale continuano e, nel frattempo, è stato reso noto il progetto vincitore del Concorso Internazionale “Rigenerare Corviale”, promosso dall’Ater e al quale sono stati chiamati a partecipare i migliori architetti per rendere il complesso piú vivibile e sicuro. La sicurezza è stato un tema di dibattito centrale in questi giorni, che ha portato a all’attivazione del presidio delle forze dell’ordine davanti al campo nomadi di via Candoni alla Muratella, così come annunciato dal Prefetto lo scorso 5 Dicembre in occasione del Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza del Municipio. In questi giorni sono proseguite anche ispezioni da parte delle forze dell’ordine, tutte attività volte a prevenire l’accensione dei “roghi tossici”, che tanto hanno avvelenato l’aria nell’ultimo periodo, e costituendo un deterrente anche l’attività criminale legata allo smaltimento illegale di rifiuti. Il prossimo passo dovrà essere la chiusura definitiva del campo.
 
In ultimo la situazione della zona di Spallette al Portuense, che è stata oggetto anche di un incontro organizzato in Municipio durante il quale sono stati vagliati problemi e prospettate soluzioni mentre, a seguito del programma di ACEA di cui avevo già parlato, sono stati finalmente accesi i lampioni nel piano di zona di Monte Stallonara, un importante passo avanti in un quartiere con ancora troppi problemi irrisolti.
 
Un grande successo ha rappresentato il tradizionale Concerto di Natale che si è tenuto nell’aula del Consiglio lo scorso 19 Dicembre, alla presenza di tanti cittadini arrivati per ascoltare il coro Gospel e gli auguri del Municipio XI, auguri che rinnovo anche attraverso questa mia.
 
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno inviato email con segnalazioni e suggerimenti; il mio invito è quello di continuare e, perchè no, partecipare a risolvere i problemi della città.
Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.
 
Buone Feste!

 
Emanuela Mino

Città Metropolitana: dal Municipio XI la spinta per l’elezione diretta di Sindaco e Consiglio
Sono molto soddisfatta per il via libera dato oggi dal Consiglio municipale alla mozione presentata dal Partito Democratico per chiedere che il Governo
...continua a leggere
Ecco i vincitori del concorso d’architettura per “Rigenerare Corviale”
E’ stato annunciato oggi il progetto vincitore del Concorso Internazionale “Rigenerare Corviale”, promosso dall’Ater al quale sono stati chiamati a partecipare
...continua a leggere
Intitolata oggi la Sala del Consiglio al Sindaco Luigi Petroselli
Un bella mattina quella di oggi, nella Sala del Consiglio del Municipio XI, dove, alla presenza anche della Vedova Signora Aurelia e di Tonino Lovallo, suo autista dell’epoca,
...continua a leggere
Muratella: attivato Presidio delle Forze dell’Ordine anti roghi tossici
Apprendo con soddisfazione che è attivo da ieri il presidio delle forze dell’ordine davanti al campo nomadi di via Candoni alla Muratella
...continua a leggere
No all’installazione di un antenna di telefonia in via Lenin
Il Consiglio del Municipio XI ha approvato all’unanimità la mozione, di cui sono firmataria, che dice no all’installazione di un’antenna al Portuense.
...continua a leggere
Spallette, incontro con i cittadini nel Municipio: al vaglio criticità e soluzioni
Una serie di criticità affliggono la zona di Spallette, lungo la Portuense, prima di Ponte Galeria. Nata spontaneamente, è stata oggetto
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2015 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.