Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #013 | 10 Nov '15 |

Ciao <<First Name>>,

Eccoci arrivati ad un nuovo invio della mia Newsletter e più precisamente il tredicesimo, e come sempre, se hai perso quelle precedenti, clicca qui per consultare l'archivio completo.

La notizia più rilevante a livello cittadino è stata quella che ha occupato le pagine dei giornali nell’ultimo mese: la caduta del Sindaco Marino, lo scioglimento dell’Assemblea Capitolina e l’inizio della Gestione commissariale con la nomina da parte del Prefetto del Commissario Tronca che assumerà a se, sino alle prossime elezioni, i poteri del Sindaco, della Giunta dell’Assemblea Capitolina come previsto dalla legge. In questo quadro, sempre il Prefetto Gabrielli ha ritenuto di mantenere in carica le Assemblee municipali quindi il mio lavoro proseguirà come è stato in questi mesi.

In questo periodo di incertezza politica, il lavoro nel Municipio XI non si è fermato ed è andato avanti, in tutto il territorio e in vari ambiti. Nel quartiere Portuense, l'amministrazione municipale ha rinnovato il suo impegno a che vengano ripristinati i fondi necessari alla realizzazione del Parco Ruspoli mentre si attende l’avvio dei lavori per lo spostamento del Mercato Portuense nella nuova sede di Vigna Pia. Nel quadrante Marconi la Giunta municipale ha approvato il progetto per la realizzazione del Mercato Macaluso, una cifra davvero importante in un momento di crisi, un milione di euro, che però servirà solamente alla sistemazione della area mercatale mentre, si dovranno attendere gli esiti di una variante urbanistica e nuovi fondi per la creazione dell'area ludica e polifunzionale contigua.

Buone notizie arrivano invece dalla sistemazione dell’area verde di Via Licciana Nardi al Trullo  e dall'apertura del ponte di collegamento tra la stazione di Ponte Galeria e il limitrofo parcheggio.

Un paragrafo a parte lo meritano le nostre scuole. Sono partiti i lavori di efficientamento energetico della scuola “L. Pirandello” di via Cutigliano alla Magliana, terzo cantiere tra quelli finanziati attraverso il Bando Regionale; inoltre, attraverso un altro bando regionale, sono stati ammessi al finanziamento sette interventi presentati dal Municipio XI di manutenzione straordinaria che riguardano altrettante scuole (scuola dell’infanzia e primaria Vaccari, nel quartiere Portuense, con un investimento di oltre 1milione 600mila euro; scuola media Cardarelli, sempre a Portuense, per 1milione 192mila euro; scuola Graziosi/Quartararo, nel quartiere Magliana, per 500mila euro; scuola media Via delle Vigne di Corviale-Colle del Sole, per circa 600mila euro; scuola elementare Pascoli di Marconi, per oltre 713mila euro; scuola materna Perlasca, nel quartiere Trullo-Montecucco, per 1milione 130mila euro; complesso scolastico Ponte Galeria per circa 700mila euro).

La lotta al degrado dei quartieri comincia dal riappropriarsi dei luoghi della quotidianità, portandone avanti la riqualificazione anche nel ricordo di chi, venti anni fa, faceva della street art un manifesto: con il Memorial “Crash Kid” a Marconi, si è fatto tutto questo grazie alla partecipazione di più di 100 artisti e di tantissimi cittadini del quartiere e la realizzazione di un murale commemorativo del giovane artista scomparso prematuramente.

E sempre sul fronte della lotta al degrado e di ripristino della legalità, sono avvenuti due importanti sgomberi di insediamenti abusivi al Trullo e nella zona antistante la Stazione Muratella, mentre a Marconi l'Ufficio Tecnico e la Polizia Locale hanno effettuato un intervento in via Oderisi da Gubbio, che ha portato alla demolizione di una struttura abusiva.

In questi giorni prende il via la nuova Stagione del Teatro Arvalia con oltre 20 spettacoli a partire da Ottobre fino a Maggio 2016, qui puoi trovare la programmazione.

In ultimo, Il Municipio XI, per promuovere la partecipazione dei cittadini alla cura e salvaguardia dei beni comuni, ha pubblicato un avviso pubblico per la "Raccolta di manifestazioni di interesse all’adozione da parte dei cittadini di elementi di arredo urbano nel territorio del Municipio XI"

Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.

 

Emanuela Mino

 

Perché Marino è caduto e la necessità di ripartire
Due anni e mezzo di governo della Città, molti risultati positivi ma una sostanziale incapacità di comunicare al meglio l’operato svolto, oltre a uno svilimento della necessaria azione
...continua a leggere
Riqualificato al Trullo il Giardino i via Licciana Nardi
Un lavoro comune quello che ha portato alla pieno ripristino del Giardino di via Licciana Nardi nel quartiere Parrocchietta al Trullo dopo che alcuni giochi erano inutilizzabili
...continua a leggere
Parco Ruspoli, chiesto il rifinanziamento dell’opera
Il progetto per il Parco Ruspoli è stato il frutto di un lungo percorso di progettazione partecipata che, nel tempo, ha ottenuto anche l’autorizzazione paesaggistica
...continua a leggere
A Marconi artisti e writers da tutto il mondo per ricordare “Crash Kid”
Una giornata per ricordare Massimo “Crash Kid” Colonna, breaker e writer romano, pioniere negli anni ’80 dell’hip-hop, scomparso giovanissimo
...continua a leggere
Consegnato il cantiere per lo spostamento del Mercato Portuense
La Giunta Capitolina, prima del suo scioglimento, ha deliberato la variazione di bilancio che mette a disposizione i fondi necessari a che le attuale mercato
...continua a leggere
Ponte Galeria, apre il collegamento pedonale con la Stazione Ferroviaria
E’ stato inaugurato oggi il ponte di collegamento tra la stazione ferroviaria di Ponte Galeria e il parcheggio pertinenziale che permetterà
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2015 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.