Copy
Le principali notizie dal Campidoglio e dal Municipio XI
e la mia attività politico-istituzionale
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
| La Newsletter di Emanuela Mino | #017 | 15 Feb '16 |

Ciao <<First Name>>,


Eccoci con un nuovo numero della mia Newsletter, giunta al numero diciassette. Come sempre, se hai perso quelle precedenti, clicca qui per consultare l'archivio completo.
 
E’ cominciato un periodo di sfide che culmineranno con l’elezione del nuovo Sindaco della Città di Roma e che, nel centrosinistra, passano per le primarie che decreteranno il nome del Candidato che guiderà la coalizione con il Partito Democratico alle prossime elezioni. Le Primarie si svolgeranno il 6 Marzo e la mia scelta è quella per Roberto Giachetti che io ritengo meglio incarni le qualità che reputo fondamentali per chi si candida alla guida di Roma. Competenza, creatività, una vita politica fatta di battaglie per i diritti civili e sociali, capacità di fare squadra e una profonda conoscenza della città e di chi la vive, queste sono tutte caratteristiche che contraddistinguono la figura e il modo di operare di Roberto Giachetti ed è per questo che in questo periodo mi sto impegnando anche nel Comitato per Giachetti Sindaco del Municipio XI. Chiunque di voi volesse aderire può contattarmi.
 
Un buon Sindaco, come dicevo, deve avere la capacità di fare squadra ma deve anche saper lavorare in rete ed è proprio per questo che è con un gruppo di Sindaci, Assessori e Consiglieri di tutta Italia ho fondato Italia in Comune, una rete tramite la quale le buone pratiche amministrative possono essere condivise e replicate nei diversi Comuni italiani e divenire rese patrimonio di tutti.
 
Buon governo significa anche capacità di contribuire al mantenimento degli ideali che sono imprescindibili in una società moderna e temi come lotta al razzismo, contrasto alla violenza, conoscenza dell’importanza della diversità devono essere veicolati e posti all’attenzione dei cittadini che governiamo, partendo proprio dai più piccoli. Conoscere il passato, la storia, insegnerà loro a non commettere errori già fatti e a riconoscerli come tali. Momenti come quello accaduto nella Sala del Consiglio, in occasione della Giornata della Memoria, con Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, e gli studenti delle scuole del Municipio sono importantissimi ed è fondamentale che si ripetano di anno in anno.
 
Intanto, mentre si registra l’inizio dei lavori propedeutici alla costruzione del Ponte dei Congressi che collegherà la Magliana con l’EUR, opera lungamente attesa e che snellirà il traffico in ingresso alla città, il Municipio ha consegnato, alla soprintendenza archeologica, dopo gli scavi preventivi, il progetto definitivo sull'allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense: ottenuto il nullaosta, si potrà dare avvio ai lavori che dureranno novanta giorni.
 
I lavori per la sistemazione delle scalette di San Rufo, che collegano Colle del Sole con la sottostante Piazza Madonna di Pompei e la stazione Magliana, procedono spediti e restituiranno ai tanti cittadini che percorrono questa scalinata un percorso sicuro e privo di quel degrado che non era più consentito.
 
Nel frattempo si sta mobilitando l’intero Municipio per dire no all’ipotesi di accensione di un gassificatore a Malagrotta certi, tutti, che l’unica opera necessaria a quella zona è la bonifica della discarica e la realizzazione della copertura per un risanamento che la Valle Galeria attende dopo esser stata la pattumiera di Roma per più di 40 anni.
 
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno inviato email con segnalazioni e suggerimenti; il mio invito è quello di continuare e, perchè no, partecipare a risolvere i problemi della città.
Nell'augurarti una buona lettura ti segnalo che per ogni approfondimento sulla mia attività puoi visitare il mio sito o la mia pagina facebook.

A presto!

 
Emanuela Mino

Orgogliosi di sostenere Giachetti sindaco”- nasce il comitato per il candidato nel Municipio XI
A Roma c’è ancora una politica in cui credere. É fatta di competenza, creatività, prossimità alle persone, capacità di fare squadra.
...continua a leggere
Ponte dei Congressi, ottima notizia il via libera alle prime opere
Esprimo soddisfazione per la notizia appresa relativamente all’inizio, esauriti i controlli preliminari sull’impresa vincitrice del bando, dei primi lavori per la costruzione del Ponte
...continua a leggere
Nasce l’associazione “Italia in Comune”: questa è l’Italia che funziona
24 Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali di tutta Italia hanno dato vita alla rete nata per diffondere e condividere le buone pratiche amministrative.
...continua a leggere
Magliana, Colle del Sole: al via i lavori sul manto stradale e la riqualificazione delle Scalette di S. Rufo
Cominciano proprio oggi i lavori di sistemazione della salita di S. Rufo che collega Via Fulda, Via delle Catacombe di Generosa e l’Ospedale
...continua a leggere
Giornata della Memoria, la cultura del ricordo è una priorità per il Municipio
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (P. Levi). Il 27 gennaio 1945 le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Passato il cancello
...continua a leggere
Nessun gassificatore a Malagrotta, si acceleri invece la bonifica
Un no chiaro e netto è quello che va dato all’ipotesi di accessione del gassificatore di Malagrotta. Le notizie che rimbalzano in questi giorni vedono la contrapposizione
...continua a leggere
Share
Tweet
+1
Forward
Copyright © 2016 Emanuela Mino - Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense” All rights reserved.

Emanuela Mino
Presidente del Consiglio
Roma Capitale - Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”
Via M. Mazzacurati, 75 - 00148 Roma
mail: emanuela.mino@comune.roma.it
web: www.emanuelamino.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter clicca qua    Per aggiornare i tuoi dati, clicca qua

Email Marketing Powered by Mailchimp
 
foglia non stampare mail


Risparmiamo la carta. Pensa all’ambiente prima di stampare.