Copy

Sportello Apprendistato News

Gennaio 2016


La Regione Lazio, nell'ambito di "Garanzia Giovani" ha pubblicato un Avviso per favorire la realizzazione di Tirocini di inserimento lavorativo.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono iscritti né a scuola, né all’Università, né a corsi di formazione professionale, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

  • I tirocini vanno svolti in Soggetti Ospitanti (imprese, fondazioni, studi professionali ed associazioni) con sede operativa nella Regione Lazio.
  • I tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili.
  • Al tirocinante è riconosciuta un’indennità di 500 euro lordi mensili, in caso di una presenza mensile di almeno 98 ore. L’indennità di frequenza viene rimborsata direttamente al tirocinante per il tramite dell’INPS.

Per le imprese, in particolare, il tirocinio può rappresentare un’opportunità estremamente utile per selezionare possibili candidati all’assunzione attraverso la valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze relazionali.

Servizio di Consulenza

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl, soggetto accreditato dalla Regione Lazio per i Servizi per il Lavoro, mette a vostra disposizione un apposito servizio di consulenza gratuito specialistico in materia di tirocini al fine di facilitarne l’utilizzo.

Le attività svolte dal nostro servizio di consulenza:

  • Iscrizione dell'interessato a Garanzia Giovani
  • Verifica della fattibilità del tirocinio in base alle disposizioni della normativa nazionale e regionale
  • Redazione Progetto Formativo di Tirocinio
  • Predisposizione della Convenzione
  • Pagamento della copertura assicurativa del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi (RCT)
  • Attività di tutoraggio didattico
  • Affiancamento e supporto al tutor aziendale
  • Realizzazione delle attività di monitoraggio previste dalla normativa
  • Predisposizione della relazione a fine tirocinio
  • Predisposizione dell’Attestazione finale dell’attività di tirocinio
  • Inserimento dati sull’apposito sistema informatico (Tirocini OnLine) della Regione Lazio
  • Richiesta di erogazione per conto del tirocinante dell'indennità di Tirocinio alla Regione Lazio
  • Assistenza alle imprese in caso di verifiche da parte degli organi preposti
  • Servizio di Assistenza disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18

Gli interessati ad avere ulteriori informazioni sul nostro servizio di consulenza possono contattare Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323, o direttamente presso la nostra sede a Fondi in Via Pola 7.

Corsi per Apprendisti a Fondi - Febbraio 2016
 
http://www.spinlazio.com/wp-content/uploads/2014/05/SAPP2_ridotto.jpgLa partecipazione ai corsi è completamente gratuita per gli apprendisti assunti dalle PMI.

Per l'iscrizione degli apprendisti ai corsi, che avviene tramite il portale informatico "S.App. 2" della Regione Lazio, i professionisti e le imprese interessate possono utilizzare il servizio di assistenza gratuito del nostro Ente.

Per i professionisti che iscrivono gli apprendisti ai nostri corsi, 
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl è disponibile a predisporre gratuitamente i Piani Formativi Individuali degli apprendisti alle dipendenze dello Studio.
 
 
Latina - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Lunedì 01 Febbraio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti I° anno
Date e orari Sede didattica
inizio Lunedì 01 Febbraio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Latina - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Mercoledì 03 Febbraio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
Comunicazione e competenze relazionali con elementi di tecniche di vendita inizio Giovedì 04 Febbraio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Romagnoli 31/B, IV° Piano
 
 
Fondi - Apprendisti anni successivi al I° del rapporto di lavoro
Corso Date e orari Sede didattica
Competenze informatiche per l’Office Automation inizio Lunedì 01 Febbraio 2016
dalle 15.00 alle 19.00
Via Pola, 7
 
 
Tutti i corsi per apprendisti in programma
 

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Estensione dei trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Istruzioni per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi. Istruzioni contabili.


Con il Messaggio n. 24 del 05/01/2016, l'INPS illustra i profili contributivi connessi alle nuove misure di finanziamento della cassa integrazione, con particolare riferimento a quelli relativi agli apprendisti con contratto di tipo professionalizzante.
 
Scarica il Messaggio n.24 dell'INPS (pdf)

Regione Lazio: Corso Apprendisti I° anno, è credito formativo per la Formazione Generale in Sicurezza (art. 37 D.Lgs. 81/2008)

La Regione Lazio ha stabilito con proprio provvedimento che la partecipazione degli apprendisti al Corso “Competenze di base e trasversali Iª annualità” del Catalogo Regionale dei moduli formativi per l’apprendistato professionalizzante, costituisce credito formativo permanente della Formazione Generale per i lavoratori in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4 dell’Accordo Stato – Regioni e Province Autonome del 21 dicembre 2011.

Tirocinio e obbligo assicurativo INAIL


La normativa della Regione Lazio in materia di Tirocini (D.G.R. n. 199/2013) prevede che per i tirocinanti sia garantito “il rispetto dell’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL”.

L’INAIL, con una propria circolare (la n. 16 del 2014), è intervenuta sulla questione dell’obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio.

In particolare, il punto 4 prevede che:

“i tirocini sono classificati allo stesso modo dei corsi di istruzione e formazione professionale, con applicazione del tasso di tariffa proprio della voce 611 delle varie gestioni, con esclusione dei corsi (cioè dei tirocini) che comportano partecipazione alle lavorazioni esercitate dall’azienda, per i quali fare riferimento alle voci che competono alle lavorazioni stesse.

Resta comunque invariata la retribuzione imponibile ai fini del premio assicurativo, per i tirocinanti calcolato sulla retribuzione commerciale annua pari al minimale di rendita rapportato alle giornate di presenza”.

 
Scarica la circolare INAIL n. 16 del 2014 (pdf)
Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl - SpinLazio Srl
Sede Operativa: Via Pola, 7 - 04022 Fondi (LT)
Sede Legale: Via Martiri delle Ardeatine, 3 - 04022 Fondi (LT)
P.iva 02386860593
Tel./Fax: 0771902323    e-mail: info@spinlazio.com     web: www.spinlazio.com

 


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp