Copy

Sportello Apprendistato News

Dicembre 2016


In questo numero:
- Contratto di Apprendistato professionalizzante senza limite di età
- Tirocini Garanzia Giovani
- Sgravio contributivo totale per gli Apprendisti
- Attività Formative per Apprendisti gennaio / febbraio 2017
- Obbligo assicurativo dei tirocinanti
- Servizio di ricerca del personale
- Corsi di Formazione Igiene Alimentare  - HACCP a gennaio 2017
CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE SENZA LIMITE DI ETA' PER I TITOLARI DI TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE

L’art. 47, comma 4, del D.Lgs. 81/2015 ha previsto la possibilità di assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, i lavoratori titolari di un trattamento di disoccupazione ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

L’interpello n. 19 del 20 maggio 2016 del Ministero del Lavoro ha specificato che con l’espressione “trattamento di disoccupazione” si intendono:

- la NASPI (è il trattamento di disoccupazione per i lavoratori subordinati che hanno perso, indipendentemente dalla loro volontà, il lavoro);
- la DIS-COLL (apposita indennità disoccupazione in favore dei collaboratori);
- l’ASDI (misura di sostegno al reddito per i lavoratori che abbiano fruito della NASPI per l’intera sua durata).

Il contratto di apprendistato è finalizzato a una qualificazione o riqualificazione dei lavoratori interessati. Ciò presuppone che il Piano Formativo Individuale da allegare al contratto di assunzione deve essere finalizzato all’acquisizione di competenze aggiuntive rispetto alla qualificazione già posseduta, oppure che deve prevedere l’acquisizione di competenze tecnico-professionali per una nuova qualificazione.

Le competenze tecnico-professionali da inserire nel Piano Formativo Individuale sono quelle individuate dalla contrattazione collettiva sulla base dei profili o qualificazioni professionali previsti dai sistemi di inquadramento del personale.

In questo caso, però, la normativa non prevede i benefici contributivi previsti nel primo anno in caso di prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato.

I vantaggi per le imprese:

- possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante in applicazione del CCNL ai lavoratori addetti a mansioni che richiedano qualificazioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto di apprendistato o, in alternativa, di stabilire la retribuzione dell’apprendista in misura percentuale e proporzionata all’anzianità di servizio;

- la contribuzione ordinaria a carico del datore di lavoro è del 10% (11,61% con la maggiorazione prevista dalla Legge 92/2012) per le imprese con un organico superiore alle 9 unità, mentre è pari a zero (fino al 31 dicembre 2016 alle condizioni previste dalla Circolare INPS 128/2012, e con eccezione del contributo dell’1,61% della Legge 92/2012) per le aziende che occupano un numero inferiore di dipendenti.

- deducibilità dalla base IRAP del costo dell’apprendista;

- i lavoratori assunti con contratto di apprendistato sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative e istituti, fatte salve le diverse previsioni di legge o di contratto collettivo.

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl offre ai professionisti interessati un apposito servizio di consulenza.
 
Il nostro servizio di consulenza (PDF)

TIROCINI GARANZIA GIOVANI
Per tirocini di qualità, nuovi servizi per le imprese

Per le imprese il tirocinio è uno dei modi migliori per conoscere le abilità e le competenze del tirocinante in vista di una sua successiva assunzione.

Per le imprese intenzionate ad attivare tirocini, Servizi per l'Innovazione nel Lazio mette a disposizione nuovi servizi gratuiti e di qualità.

I SERVIZI PROPOSTI
  • Corsi gratuiti per adeguare le competenze dei tirocinanti agli obblighi previsti dalla normativa:

    Corso di Formazione in materia di Igiene Alimentare – HACCP della durata di 8 ore per tirocinanti impegnati nel settore dei pubblici esercizi e della ristorazione;

    - Corso di Formazione Generale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro della durata di ore 4 (comma 1 art. 2 D.Lgs 81/2008) con formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
     
  • Consulenza e assistenza alle imprese nelle richieste di incentivi e agevolazioni previsti dalla normativa in caso di successiva assunzione del tirocinante;
     
  • Consulenza alle imprese sulla normativa in materia di apprendistato professionalizzante nel caso si abbia interesse a una successiva assunzione del tirocinante con questa tipologia contrattuale.
Per ulteriori informazioni
Fino al 31/12/2016 lo sgravio contributivo totale per gli apprendisti assunti da datori di lavoro con meno di 10 dipendenti

La legge n. 183/2011, all’art. 22, ha previsto un particolare incentivo in favore dei contratti di apprendistato stipulati nel periodo 01.01.2012 – 31.12.2016 a favore dei datori di lavoro che occupano un numero di addetti pari o inferiore a nove.
Disciplina contributiva dei datori di lavoro fino a 9 dipendenti e Procedura (PDF)
Attività Formative per Apprendisti
 

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl, società specializzata in materia di apprendistato, organizza i corsi previsti dalla normativa nazionale e regionale per i lavoratori assunti con contratto di Apprendistato Professionalizzante in data successiva al 25 aprile 2012.

La partecipazione al corso è completamente gratuita per gli apprendisti assunti dalle Piccole e Medie Imprese.

Per l’iscrizione degli apprendisti ai corsi, che avviene tramite l’apposito portale informatico “S.App. 2″ predisposto dalla Regione Lazio, i professionisti e le imprese interessate possono utilizzare l’assistenza gratuita offerta da Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio srl.

Le sedi di svolgimento dei corsi si trovano a Latina e a Fondi, in prossimità di parcheggi e di fermate di mezzi pubblici.

Tutti i corsi per Apprendisti in programma
Latina - Sede: Via Romagnoli 31B, IV° Piano
Apprendisti I° Anno
Inizio: lunedì 30 gennaio 2017
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Apprendisti II° e III° Anno
Comunicazione e competenze relazionali
Inizio: lunedì 23 gennaio 2017
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Fondi - Sede: Via Pola, 7
Apprendisti I° Anno
Inizio: giovedì 12 gennaio 2017
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Inizio: lunedì 20 febbraio 2017
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Apprendisti II° e III° Anno
Lingua Inglese - Livello Base A1
Inizio: lunedì 23 gennaio 2017
Orario: dalle 9:00 alle 13.00
TIROCINI GARANZIA GIOVANI
Obbligo assicurativo dei tirocinanti

Inail: Obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio. Circolare n. 0003337 del 13/05/2014.
 
Scarica la circolare Inail (PDF)

Servizio di ricerca del personale

Le imprese interessate possono contattarci per avvalersi del nostro Servizio di ricerca del personale.
Servizi per l’Innovazione nel Lazio è un ente accreditato dalla Regione Lazio con Determinazione N° G14118 del 17/11/2015 per i Servizi per il Lavoro.

 
Come funziona il nostro servizio
Corso di Formazione Igiene Alimentare - HACCP a gennaio 2017

Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l. organizza a Fondi nel mese di gennaio 2017 il Corso di formazione in materia di Igiene Alimentare – HACCP Settore Pubblici Esercizi - Ristorazione.

Le attività formative in materia di igiene e sicurezza degli alimenti sono obbligatorie e sostituiscono il vecchio Libretto sanitario.

La sede di svolgimento del corso si trova a Fondi (LT) in via Pola, n. 7 – c/o Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l.

È situata in prossimità di parcheggi e di fermate di mezzi pubblici.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Durata: 8 ore
  • Orario: 9,00 – 13,00
  • Calendario: lunedì 16 gennaio 2017 e lunedì 23 gennaio 2017
  • Costo: € 60 IVA compresa

Il corso è gratuito per i tirocinanti impegnati in progetti di tirocinio Garanzia Giovani aventi come Soggetto Promotore Servizi per l’Innovazione nel Lazio.

Il corso è gratuito per gli apprendisti che hanno frequentato i corsi previsti dalla normativa regionale organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio.

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso: Servizi per l’Innovazione nel Lazio – Spin Lazio S.r.l. tel. 0771.902323 – e-mail info@spinlazio.com.

Scarica la scheda di iscrizione (PDF)
Spin Lazio su Facebook
Il nostro sito: www.spinlazio.com
© 2016 Servizi per l'Innovazione nel Lazio Srl - Spin Lazio Srl.

Servizi per l'Innovazione nel Lazio Srl - Spin Lazio Srl
Via Pola, 7
Fondi, LT 04022
Italy

Add us to your address book


Vuoi cambiare le modalità di ricezione delle nostre email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti dalla mailing list

Email Marketing Powered by Mailchimp