Copy
Marzo 2018
View this email in your browser
2,4,9,16... Come proseguireste questa sequenza? La risposta potrebbe non essere quella che avete in mente. Uno degli aspetti più affascinanti della matematica: essere logicamente rigorosa e imprevedibile allo stesso tempo!

Questo è proprio il mese giusto per parlarne visto che sta arrivando il PiDay, la giornata dedicata a PiGreco e alla matematica festeggiata ormai in tutto il mondo! Le scuole che organizzano eventi, concorsi, giochi sono tantissime.
Tra gli eventi a cui potete ancora iscrivervi vi segnaliamo il PiDay al Politecnico di Milano con sfide a gruppi; i laboratori al museo della Scienza e della Tecnica di Milano; la mostra e i giochi organizzati dal Liceo Alfieri a Torino e la giornata organizzata a Roma alla sede del MIUR.

Se volete creare la vostra festa personalizzata, esiste addirittura un WikiHow dove potete trovare delle istruzioni molto precise su come celebrare la giornata. Fateci sapere cosa combinerete!

Appuntamenti

 
La mostra Women in Mathematics arriva a Padova corredata da seminari, spettacoli e tavole rotonde per parlare di donne e matematica. A Milano si conclude il percorso Fare Matematica con un intervento di Ana Millán Gasca, mentre a Firenze si inaugura la festa della matematica 2018.

Scuola

 
Cédric Villani ha scritto 21 proposte per l'insegnamento della matematica da attuare in tutte le scuole francesi. In attesa che le buone idee si diffondino anche oltrealpe, potete iniziare a lavorare su arte e matematica partecipando agli incontri di Artebambini con Bruno D'Amore.

Articolo


Notizie che arrivano da fonti autorevoli, come il Sole 24 Ore: le iscrizioni a matematica stanno aumentando e i matematici trovano facilmente lavoro in azienda. Ma noi non siamo molto sorpresi: lo diciamo da sempre che la matematica è bella, apre la mente e non la studiano solo i futuri insegnanti...

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
La matematica formale è come la grammatica: una questione di applicazione corretta di regole locali. La matematica significativa è come il giornalismo: racconta storie interessanti. La matematica migliore è come la letteratura: fa vivere una storia davanti ai vostri occhi e vi coinvolge dal punto di vista intellettuale ed emotivo.
Chi l'ha scritto?
 
Come si può disegnare un pentagono utilizzando due quadrati (anche di dimensione diversa)? E un esagono?
 

{Tra parentesi}


Nell'ultimo mese abbiamo portato la matematica un po' ovunque: dalla scuola dell'infanzia ai ragazzi del liceo scientifico, passando per presentazioni di film, giochi di strategia, trucchi di magia e... perdendo anche l'orientamento per la seconda replica dell'aperitivo matematico Quando le tazze sono ciambelle!

Anche a marzo ci saranno tantissime attività per le scuole e un nuovo aperitivo: Cos'è la teoria dei giochi?
Se volete scoprirlo, incontrarci, conoscerci o salutarci... vi aspettiamo il 7 marzo, sempre in Santeria Paladini 8!
 
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici