Copy
Febbraio 2017
View this email in your browser
Per tutto il mese di gennaio c'è stata grande attesa circa le decisioni del Ministero riguardo l'esame di maturità: alla fine la seconda prova dei licei scientifici sarà matematica, ma con un commissario esterno di fisica. 
Sarà stata una buona scelta? Vale la pena mettere fisica come seconda prova o è meglio lasciare matematica come da tradizione? Il dibattito rimane valido per l'anno prossimo e su MaddMaths trovate una sezione con autorevoli interventi e opinioni. Sappiate però che anche i fisici sembrano perplessi.

Per quelli che non sono toccati dalle vicende scolastiche, vi siete accorti che mathisintheair ha aperto una sezione comica?  E invece, avete già scaricato il calendario dei Rudi Matematici? Per non perdervi neanche un anniversario dalla nascita di qualche celebre matematico!

Ci sentiamo tra 28 giorni, il 3 marzo che sarà sempre un venerdì (28 è congruo a 0 modulo 7, dopotutto). Buon weekend!

Appuntamenti

 
Dal 1 al 26 febbraio sono aperte le iscrizioni a MateMartiamo, il concorso che vi permette di unire le vostre conoscenze matematiche alle abilità artistiche e letterarie. Qui potete anche vedere le opere della scorsa edizione.

Opportunità

 
Spettacoli di matematica sta cercando animatori scientifici in tutte le città italiane per collaborare con loro nell'ambito della divulgazione. Cercano matematici, artisti, insegnanti e genitori... Potete mandare qui il vostro cv.

Articolo

 
Come avere studenti collaborativi e attivi?
Ecco la risposta di Peter Liljedahl, ricercatore canadese con 10 anni di esperienza di ricerca in didattica della matematica. Preparatevi a mettervi in gioco e a comprare delle lavagne!

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

[con la collaborazione di Mathone]
 
Ma se la natura è realmente strutturata con un linguaggio matematico e la matematica inventata dall’uomo può giungere a comprenderlo, ciò significa che qualcosa di straordinario si è verificato: la struttura oggettiva dell’universo e la struttura intellettuale del soggetto umano coincido.
Chi l'ha scritto?
 
Usando 3 matite uguali crea due quadrati e tre triangoli.
 

{Tra parentesi}


Tra poche settimane concluderemo gli incontri alla scuola materna e inizieremo quelli alle scuole primarie di Pioltello e Vimodrone. Cercheremo di darvi qualche anteprima tra cartoncini colorati e giochi con le operazioni. Per rimanere sempre aggiornati seguiteci su Facebook.
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici