Copy
Dicembre 2017
View this email in your browser
Avete mai pensato di preparare un calendario dell'Avvento matematico?
Dopotutto la matematica fa bene a tutti e, anche se è molto meglio iniziare fin da bambini, non è mai troppo tardi per recuperare e il Natale può essere un'ottima occasione per occuparsene. Così anche quest'anno abbiamo cercato di aiutarvi con un numero speciale con idee e suggerimenti per diffondere un po' di matematica tra amici e parenti.

Tra l'altro perché fermarsi ai regali, quando si possono creare anche alberi, decorazioni e biglietti originali?
Fateci sapere se avete altre idee o consigli, oppure mandateci delle foto della matematica nel vostro Natale.

Se non ci vediamo, auguri! 

Bambini

 
Ecco alcune idee adatte a bambini di tutte le età. Per i più sportivi un tappeto per gattonare, camminare, correre o saltare da un numero all'altro.
Invece, un abaco colorato può tornare utile sia a chi sta imparando a contare sia a chi vuole andare alla scoperta di basi diverse da quella decimale.
Per gli artisti o gli amanti della geometria, ecco un gioco che permette anche di esplorare le proprietà delle figure, creando disegni e tassellazioni.
 
Giochi

I giochi di strategia sono l'ideale se volete anche fermarvi a giocare e riempire i pomeriggi festivi allenando la mente. I nostri consigli: Pentago, una versione estesa e in movimento del classico tris; Quoridor, per intrappolare gli avversari e Katamino, per divertirvi anche da soli.

Se volete aiutare i vostri amici a compiere scelte in momenti di indecisione potete cercare dei dadi adatti

Oppure regalate un semplice mazzo di carte, ma accompagnato con dei consigli per come trasformarsi in matemaghi!

Matematici

 
Ai matematici piace scrivere le loro idee in giro, quindi se la pittura per trasformare in lavagna ogni parete consigliata l'anno scorso era troppo esagerata, potete rimediare con un'alternativa meno impegnativa o una lavagna vera!

Altrimenti un libro che non può mancare nella libreria di un vero matematico, una copia degli Elementi di Euclide. C'è anche un'edizione speciale per far fare bella figura con eventuali ospiti (matematici...).
 

Libri&Film


Per gli amanti del cinema: Il diritto di contare è uscito in dvd, un ottimo regalo perché conoscere le storie di donne matematiche di successo fa bene a tutti.

Per gli amanti della letteratura: Racconti matematici. Un libro per avere l'occasione di vedere la matematica sotto occhi diversi, attraverso racconti di grandi scrittori come Calvino, Saramago, Buzzati.

Per gli amanti delle curiosità: La formula segreta dei Simpson, per scoprire che dopo una laurea in matematica si può anche andare a lavorare come autori televisivi!

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica.
Ti assicuro che le mie sono molto più grandi.

Chi l'ha detto?
 
Di una fila di pacchetti sotto l'albero, il mio è il quarto da sinistra e il sesto da destra. Quanti sono in tutto i pacchetti?
 

{Tra parentesi}


Quest'anno l'atmosfera matematica è già arrivata nelle classi dell'Istituto Comprensivo di Gessate dove abbiamo portato il laboratorio MateNatale, il Tangram e i giochi sui problemi. Una bellissima occasione, offerta dal Comitato Genitori Gessate.

La matematica è un'opinione torna in Santeria. Non perdetevi l'ultima replica dell'anno con sorprese natalizie, novità per il 2018 e l'occasione di incontrarci e scambiarci gli auguri di persona. 
Appuntamento per il 20 dicembre, ricordatevi di prenotare!
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici