Copy
Luglio 2017
View this email in your browser
Giugno, tempo di esami. La seconda prova ai licei scientifici ha fatto guadagnare molta popolarità ai tricicli con le ruote quadrate. È stato un buono spunto per stimolare la curiosità degli studenti? Fa sembrare la matematica un'attività troppo circense? Era una prova alla portata degli studenti? O una sfida anche per gli insegnanti? 
Se ancora non ne avete abbastanza, potete fare un confronto tra le numerose soluzioni apparse online, o provare a risolverla voi stessi.
Invece, prima che arrivassero le ruote quadrate, ci sono state le prove invalsi, che, a loro volta, hanno occupato la nostra attenzione con dibattiti, commenti e ironia.

In bocca al lupo a tutti quelli che iniziano adesso la sessione di esami!
Speriamo che presto tutti possiate godervi le vacanze, anzi, ecco qualche consiglio per visitare la Puglia, Glasgow o Amsterdam con l'occhio di un matematico alla ricerca di musei e geometrie nascoste nelle architetture. Quali sono i vostri programmi di viaggio? Se avete l'occasione, non dimenticate di farvi un selfiemath: pavimentazioni, prospettive, numeri... la matematica si trova anche in vacanza!

Noi invece ci prendiamo una pausa e torniamo tra qualche mese, buona estate!

Appuntamenti


A fine mese ci sarà la XVIII edizione di Tutto è numero, il festival di Giochi e Cultura Matematica a Caldé (Varese). O, dall'altra parte della penisola, è stata inaugurata a Crotone la mostra giochi di specchi del centro Matematita.
 

Libro

 
Letture per l'estate? Come ogni anno, tra pochi giorni sul blog math is in the air pubblicheranno i suggerimenti dei vari collaboratori: tenetelo d'occhio. Oppure se avete fretta, cercate tra i consigli delle estati passate.
 

Articolo


Com'è la situazione della matematica in Italia? E' uscita la versione estesa dell'articolo che vi avevamo già segnalato a maggio, un approfondimento per leggere le risposte complete dei matematici intervistati.
 

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

[con la collaborazione di Mathone]
 
La matematica in generale è fondamentalmente la scienza delle cose evidenti.
Chi l'ha detto?

Come si possono disporre i numeri da 1 a 9 lungo tre file, in modo che la somma dei numeri su ognuna di esse sia uguale a 20?
 

{Tra parentesi}


Mentre tutti discutevano di tricicli, noi siamo andati a cercare le ruote quadrate al Mathematikum, un museo della matematica a qualche chilometro da Francoforte e...ci è piaciuto tantissimo!
Passeremo tutta l'estate a pensare nuovi progetti per ricominciare a settembre con entusiasmo.

Dopo 10 numeri di Trequattordici, è arrivato il momento di chiedervi che ne pensate per migliorarci l'anno prossimo: più giochi, meno notizie, più libri, meno scuola...?!? Scriveteci o lasciateci un commento!
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici