Copy
Aprile 2017
View this email in your browser
Tra tutti gli articoli e gli eventi dedicati alla matematica lo scorso 14 marzo ci hanno segnalato anche una pagina dedicata a gioielli matematici: da regalare a chi non è ancora convinto dal fatto che un teorema sia meglio di un diamante!

Ma poi, un teorema si scopre o si inventa? Cosa fa un matematico? Perché a scuola ci insegnano tutte quelle formule? Esistono o no persone che non sono portate per la matematica? Abbiamo deciso di tirare fuori tutte queste domande e cercare di dare una risposta... davanti ad uno spritz!
Sarà un appuntamento aperto a tutti: per chi sta ancora studiando e vuole orientarsi verso il suo futuro, per chi ha ormai terminato la scuola portandosi dietro un po’ di diffidenza per il mondo dei numeri o per chi lavora tutti i giorni con formule ed equazioni, ma vuole fermarsi per riflettere e imparare qualcosa in più. Dopotutto, ognuno ha la sua opinione sulla matematica, qual è la vostra?

Raccoglieremo commenti e idee per proseguire la discussione il prossimo mese, pensateci nel frattempo.

Appuntamenti

 
L'appuntamento del mese è il nostro spritz matematico giovedì 27 aprile! Però vi segnaliamo anche i dialoghi matematici 
organizzati a Roma dalla casa editrice Il Mulino per la loro nuova collana.

Scuola

 
Una professoressa di matematica ha vinto il premio come miglior insegnante d'Italia, con una bella storia alle spalle. Ma anche tra i secondi classificati ci sono prof di matematica con 
progetti interessanti.

Video

 
Continuano i video di Lorenzo Baglioni nell'ambito della divulgazione scientifica: ecco la teoria della relatività!
E anche i Masa hanno girato un video con le canzoni matematiche (addendi al cubo!).

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

[con la collaborazione di Mathone]
 
però non s’impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio le matematiche, dai soli libri.
Chi l'ha scritto?
 
Qual è l'unico numero composto da 10 cifre, la prima delle quali indica quanti 0 sono presenti, la seconda quanti 1, la terza quanti 2... fino alla decima cifra che indica da quanti 9 è composto?
 

{Tra parentesi}


Stiamo terminando gli incontri alla scuola primaria con le classi seconde e proseguendo il progetto sugli automi cellulari per la scuola secondaria inferiore. Se vi piacerebbe portare uno dei nostri laboratori nella vostra scuola il prossimo anno... scriveteci!

Però il nostro grande impegno di questo mese ve lo abbiamo già raccontato, vi aspettiamo tutti allo spritz matematico. Se abitate troppo lontano o proprio non potete venire... sosteneteci girando l'invito ad amici e parenti! Ci contiamo!
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici