Copy
Ottobre 2017
View this email in your browser
Siamo tornati. Ormai la scuola è ricominciata da qualche settimana, quindi si riapre l'eterna questione di come appassionare di più gli studenti alla matematica. Le motivazioni economiche non sembrano sufficienti, ma con questo inizio anno ci sono state anche formule sul marciapiede, nuove idee per la didattica e consigli specifici solo per le ragazze
Forse serve un cambiamento più radicale e coraggioso. Addio funzioni.
Se volete sapere come la pensiamo o volete dirci la vostra, ci sarà presto l'occasione giusta.

Altre cose matematiche successe in questi mesi estivi, per rimanere aggiornati:
- è morta la prima donna a vincere la medaglia Fields: Maryam Mirzakhani;
- l'Italia ha vinto due medaglie d'oro olimpiche;
- hanno risolto uno dei problemi del millennio, pare che P sia diverso da NP (per gli informatici era una questione importante);
- è stato trovato un manoscritto con il primo 0 che sembra indicare zero.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Volete segnalarci articoli, eventi, iniziative per il prossimo mese? Scriveteci! Altrimenti scriviamo noi, il 3 del prossimo mese.

Appuntamenti

 
Ottobre, mese di festival. Si inizia con Bergamo Scienza e si conclude con il festival della scienza a Genova. Cercate attività di matematica! A Milano invece arriva la mostra Fate il Nostro Gioco su probabilità e gioco d'azzardo.

Scuola

 
Convegni per iniziare bene l'anno: a Sansepolcro un appuntamento per gli appassionati di storia e, i primi di novembre, a Castelsanpietro conferenze e laboratori per insegnanti dalla primaria alla fine secondaria.

Articolo

 
Su mathisintheair è uscita una intervista alla prof.ssa Rosetta Zan in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, "Difficoltà in matematica". Molto interessante la seconda parte su didattica, test INVALSI, matematica e società.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
L'aritmetica non è un'opinione
Chi l'ha detto, per primo?
 
Una torta molto grande viene divisa tra cento persone, la prima prende l'1% della torta, la seconda il 2% della parte restante, la terza il 3% di quel che rimane e così via... Chi ottiene la fetta più grande?

 
Soluzioni: Un politico, la decima persona

{Tra parentesi}


Se ancora non l'avete fatto, date un'occhiata alle nostre proposte per le scuole per quest'anno scolastico. Parlate di noi a insegnanti, colleghi, genitori, amici... Stiamo preparando progetti e organizzando il calendario delle nostre attività scolastiche 2017/18.

Se invece siete ormai lontani dal mondo della scuola, ricordate "La matematica è un'opinione"? Tra una settimana porteremo il dibattito a Milano! Vi aspettiamo mercoledì 11 ottobre in Santeria Paladini 8. Invitate gli amici, anche i più scettici, e ricordatevi di prenotare il vostro posto per essere in prima fila, pronti a esprimere la vostra opinione!
 
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici