Copy
Aprile 2018
View this email in your browser
Il premio Abel per la matematica è stato vinto da Robert Langlands e dei matematici dicono che Giove è a forma di... pera!
Ma questo mese vogliamo soprattutto segnalarvi alcune storie di donne e matematica, un po' per onorare il passato 8 marzo, un po' perché c'è sempre più bisogno di modelli positivi, di persone che amano la matematica e non che si vantano di non sapere cosa sono le disequazioni...

Su Freeda raccontano di Dianna Cowern, che ormai da alcuni anni gestisce il canale YouTube Physics Girl ricco di esperimenti per mostrare quanto la fisica possa essere divertente e accessibile a tutti!
Maddmaths ha intervistato Maria Angonese che è riuscita a unire le sue grandi passioni fondando la start-up Math&sport.
Su Tokalon invece si parla dei contributi di Mary Everest Boole per l'educazione scientifica dei bambini, in occasione della traduzione del suo saggio "The prearation of the Child for Science", uscito nel 1904 ma ancora attuale!

Infine, vi segnaliamo anche che a Milano (ma non solo!) continuano gli eventi per celebrare i trecento anni dalla nascita di Maria Gaetana Agnesi con una giornata interamente dedicata alla sua vita e attività.

Appuntamenti

 
Il 16 aprile, si terrà a Roma il convegno Matematica e maturità, un'occasione per insegnanti di scuole secondarie e docenti universitari di incontrarsi e discutere insieme punti di forza e criticità del nuovo esame di stato.

Scuola

 
Metodo analogico? Tabelline a memoria? Non esistono ricette magiche per insegnare la matematica, ma potete rimanere aggiornati seguendo il dibattito dell'ultimo mese: tra articoli, podcast, opinioni e commenti.

Articoli

 
Avete mai sentito che in Alabama, una ventina di anni fa, c'era una proposta di legge per fissare il valore di pigreco uguale a 3?!? E' una leggenda metropolitana! Ma potete leggere la storia che l'ha generata.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
Negli ultimi anni la forza degli avvenimenti ha portato ad una maggiore richiesta di informazioni e di esercitazione tecnica nel campo della matematica. Ora più che mai esiste il pericolo di essere frustrati e delusi, a meno che studenti ed insegnanti non cerchino di guardare al di là del formalismo e della tecnica per afferrare la vera essenza della matematica.
Chi l'ha scritto?
 
Create un quadrato utilizzando tre bastoncini uguali.
 

{Tra parentesi}


Continuiamo a diffondere PiGreco nel mondo: in questo mese abbiamo terminato i corsi MateMagia e Caccia ai problemi in collaborazione con l'Associazione Genitori Milano 2 e siamo stati nelle scuole di Vimodrone, Pioltello, Brugherio, Lissone, Milano e... Bolzano!
Anche aprile sarà pieno di incontri nelle scuole, ma intanto vi aspettiamo domani sera per la seconda replica dell'aperitivo matematico: Cos'è la teoria dei giochi?
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici