Copy
Novembre 2017
View this email in your browser
Come sempre, ci piacciono molto i progetti che cercano di far per avvicinare più persone alla matematica: come le attività di Curvilinea, i concorsi per raccogliere nuove idee in ambito comunicativo, ma anche i travestimenti per la festa di Halloween, ne avete approfittato per far emergere il matematico che è in voi?

A proposito di feste, come l'anno scorso, tra un mese usciremo con lo "Speciale Natale" ricco di consigli per regali matematici ai vostri amici: avete delle idee da suggerirci? Scriveteci! Cercate delle idee regalo? Leggeteci! Volete ricevere un bel regalo dai vostri amici? Suggeritegli questa newsletter!
 

Appuntamenti

 
Ultimo weekend al festival della scienza di Genova, ma non mancano gli appuntamenti interessanti.
Per gli insegnanti, invece, immancabile il convegno a fine mese a Castel San Pietro.

Libro

 
La scienza delle donne: un'uscita recente con storie di donne matematiche. Per smentire i luoghi comuni sulla matematica e scoprire le biografie di alcune delle protagoniste di questa disciplina.

Articolo

 
Cos'è un problema? Quali sono dei buoni prolemi? Il problema dei problemi: un'analisi a questa tematica, con diversi contributi. Attenzione, alcune soluzioni potrebbero essere logiche, ma inaspettate.

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
La matematica è la scienza più a buon mercato. A differenza della fisica o della chimica, non richiede nessun equipaggiamento costoso.
Tutto ciò di cui ha bisogno è carta e matita.
Chi l'ha scritto?
 
Come tagliare una torta in otto parti uguali utilizzando solo tre tagli?
 

{Tra parentesi}


Scusate la newsletter breve, ma questo mese siamo stati doppiamente occupati. E' andato sempre molto bene, abbiamo conosciuto nuove persone e... questo spazio è troppo stretto per raccontarvi tutto! Speriamo di rivederci presto.

Seguiteci per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti e avere anche un'anteprima dei laboratori nelle scuole... Stiamo per iniziare!
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici