Copy
Maggio 2018
View this email in your browser
Ben ritrovati. Per proseguire dall'ultima volta che ci siamo sentiti il discorso su donne e matematica... Non dimenticatevi di Ipazia!

Invece, ricordate le 21 proposte di Cedric Villani per l'insegnamento della matematica in Francia? Pare che nel 2007 in Italia sia stato istituito un Comitato Nazionale dei Matematici, con uno scopo simile. Nel numero di questo mese del Periodico di Matematiche se ne parla nell'editoriale, ricostruendone la storia e i risultati.
Anche sul blog Matematichevole ritorna questo argomento, con un Manifesto per un altro insegnamento della matematica, elaborato in 7 punti. E voi cosa ne pensate? Quali sono le misure che prendereste per rendere la matematica più interessante e coinvolgente?
Noi la stiamo portando nei bar, sui ponti, per strada e nelle piazze ma... accogliamo volentieri nuovi suggerimenti! Scriveteci.
 

Appuntamenti

 
A Napoli organizzano uno speciale carnevale della matematica dal vivo! Altrimenti potete andare questo weekend a Locarno per il festival Matematicando o aspettare a metà mese i tre giorni di scienza nei bar di tutta Italia con Pint of Science!

Scuola


Numerose proposte di scuole estive per gli insegnanti: una  sui problemi, una dedicata alla statistica, un'altra su invalsi e esame di stato. A riguardo, potete anche scaricare il materiale della giornata su matematica e esame di stato del 16 aprile.

Libro

 
Vi riportiamo il consiglio di Mateinitaly per la giornata mondiale del libro: L'arte della matematica. Lo scambio tra Simone Weil e il fratello incarcerato, perché riteneva suo dovere «fare il matematico e non la guerra».

L'angolo acuto

Rubrica di giochi, indovinelli e quant'altro

 
Fa un po' di tutto, anche se tutto quello che fa è bello ma inutile, un po' come la matematica pura: magari non serve, ma è sublime.
Chi l'ha detto?

 
Raccogliendo tre mozziconi di sigaretta, si riesce a recuperare il tabacco per fare una nuova sigaretta. Quante sigarette si riescono a fumare, dopo aver raccolto nove mozziconi?
 

{Tra parentesi}


Con l'arrivo della primavera, stiamo cogliendo l'occasione per portare la matematica all'aria aperta, avremo uno stand di giochi matematici il 13 maggio a Bovisio Masciago: passate a trovarci e a visitare la casa di Maria Gaetana Agnesi!

Inoltre, è iniziato un nuovo mese e noi abbiamo preparato un nuovo aperitivo: se vi siete persi il debutto di ieri sera, vi aspettiamo per le repliche di maggio!
LASCIATEVI CONTAGIARE DALLA MATEMATICA!
pigreco.luogoideale.org
Condividi
Twittera
Inoltra per contagiare i tuoi amici