Copy
Servizio Volontario Europeo
Europe Direct - Eurodesk - Comune di Trieste

Questa comunicazione è stata inviata a <<e-mail>> da europedirect@comune.trieste.it
Non visualizzi correttamente questa e-mail? Guardala nel tuo browser
Newsletter Servizio Volontario Europeo

Party con l'Europa - quarto evento speciale Trieste Estate Giovani

Opportunità e mobilità transnazionale in occasione di "Porto il PAG al Porto" alla Centrale Idrodinamica (porto vecchio)

Giovedì 9 agosto 2018 dalle ore 18:30

Ciao Aspirante Volontario SVE,

Anche quest'anno riparte la collaborazione tra l'Area Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico (Ufficio Comunicazione: Europe Direct - Eurodesk) e l'Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport (PAG - Progetto Area Giovani: Polo Giovani Toti) del Comune di Trieste per offrirti ulteriori momenti di informazione e formazione sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Trieste Estate Giovani, sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, e nello specifico prevede quattro appuntamenti rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un'esperienza all'estero, attraverso la quale entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale. Altri destinatari sono le associazioni e le aggregazioni giovanili del territorio, possibili beneficiari delle numerose opportunità di finanziamento.

Il quarto appuntamento si terrà giovedì 9 agosto dalle ore 18:30 presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste.

In particolare, gli operatori dell'Ufficio Comunicazione: Europe Direct - Eurodesk saranno presenti con il nuovo ufficio mobile del Comune di Trieste durante l'iniziativa "Porto il PAG al Porto" con materiale informativo sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani e alle associazioni che potrebbero beneficiare di finanziamenti europei.


grazie e a presto!

Europe Direct - Eurodesk - Comune di Trieste

PORTO GIOVANE | GIOVEDI’ 9/8| dalle 18.30 #portoilpagalporto

Un’ondata di energia investirà il Porto Vecchio giovedì 9 agosto a partire dalle ore 18.30: il primo  evento organizzato dalle realtà giovanili della città, accreditate al Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. Una giornata ricca di eventi aperta a tutti. Una grande rete di collaborazione tra le più vive e partecipative associazioni. Numerose e di varia natura sono le iniziative dall’arte, alla scienza, a spettacoli per bambini, alla letteratura fino alla musica. Con l’obiettivo di rilanciare l’area del Porto Vecchio di Trieste come luogo di aggregazione, integrazione e confronto.

18.30  laboratori per bambini e truccabimbi
19.00 “Versi da Gatto”, spettacolo teatrale per le famiglie a cura di Atto Quinto
19.30 premiazione dei vincitori della I edizione del concorso under 19 RI-Scritture Giovani a cura del Triestebookfest e Progetto Area Giovani
20.22 Sunset-Flashmob
21.00 aperitivo “La Scienza dei Supereroi” a cura di Cut Trieste e Sinapsi – Connecting Science
22.00 performance di Katana Studio con Riki Yane
22.30 concerto di Edgar Meis
23.30 Dj Set DiscoorsettO fino al mattino a colpi di ottima musica

L’evento principale che coinvolgerà contemporaneamente tutte le associazioni è il Sunset-Flashmob, perché i giovani non tramontano, ma anzi vogliono cogliere l’occasione assieme al PAG e al Comune di Trieste di rilanciare il Porto Vecchio come luogo di creatività, cultura, arte. Immaginatevi un cubo bianco fatto di pareti che non sono pareti, che non hanno una struttura ordinata e che seguono l’andamento del vento. Al suo interno vi stanno immobili, come vecchie statue di un museo, i giovani che hanno partecipato all’organizzazione di questo evento. Nel cubo, accanto alle statue, ci sarà un Deus ex Machina, un dj veggente che guiderà il pubblico all’interno del cubo, in un viaggio immaginario tra vecchi magazzini, rotaie della ferrovia, e una natura che si sta pian piano riprendendo il Porto.

Il dj comunicherà al pubblico che, se vogliono che qualcosa accada, che le statue si muovano, che la creatività e la vita riemergano, dovranno azionare un meccanismo che innescherà il movimento delle statue, a turno le statue riprenderanno vita: attraverso la danza, il teatro, la musica! Al termine, i performer riproporranno contemporaneamente le loro azioni per poi ritornare di nuovo statue. Riportare la vita in un luogo addormentato dove i cittadini possano contribuire collettivamente e attivamente alla sua rinascita tra bellezza, cultura, arte, scienza in reciproco ascolto e collaborazione come prova concreta di conoscenza, di apertura e di sviluppo per l’intera città di Trieste.

L’evento è organizzato da Cut Trieste, Associazione Ludodramma, JLab – 360 di, Sinapsi – Connecting Science, Atto Quinto, ALT – Associazione per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze, Cngei a Trieste, Edgar Meis, AIESEC e Triestebookfest nell’ambito di Trieste Estate Giovani in collaborazione con PAG-Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: 388 39 80 768
Opportunità: progetto di 8 mesi già approvato in Croazia
Last Minute SVE a Sibenik


Sibenik - Croazia

Ente di coordinamento e di accoglienza: associazione ‘’Giovani nell’Unione europea’’ -  Udruga mladih ‘Mladi u EU’
Ente di invio: Europe Direct - Eurodesk - Comune di Trieste
Progetto: Youth Activities For Everyone
Periodo: 1 ottobre 2018 - 31 magio 2018 (8 mesi)
Invio delle candidature entro: as soon as possible!!
FB: @udruga.eu
WEB page: http://mladi-eu.hr/
informazioni dettagliate: info pack
Opportunità: progetto in Spagna - Malaga

Malaga - Spagna

Ente di coordinamento e di accoglienza: Fundación Alonso Quijano
Ente di coordinamento: Asociacion Juvenil Intercambia
Periodo: 7 settembre 2018 - 7 agosto 2019 (11 mesi)
Invio delle candidature entro: as soon as possible!!
WEB page: https://europa.eu/youth/volunteering/project/5499_en

Questo progetto, che ha già accolto le nostre volontarie Giuliana e Tiziana, sta cercando urgentemente un volontario/a.

Trieste Estate Giovani

Sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, promossa dall'Assessorato alla Cultura Sport Giovani con l'obiettivo di dare spazio a produzioni artistiche giovanili ed eventi dedicati al pubblico over 14 - under 35.
Il Servizio Volontario Europeo (European Voluntary Service) è un'opportunità finanziata dall'Unione europea (Programma Erasmus+) che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un'attività di volontariato all'estero. Il progetto ha una durata dai 2 ai 12 mesi e prevede attività di volontariato in vari settori: assistenza sociale, politiche giovanili, sport, arte e cultura, tempo libero, ambiente, ecc.
Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Visita il nostro sito per trovare tutte le informazioni necessarie per partire con il Servizio Volontario Europeo, gli Scambi Giovanili e il Programma Erasmus+.
Il Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps) è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani (18-30 anni) opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Clicca qui per le informazioni necessarie per iscriverti e partire con il Corpo europeo di solidarietà!
Copyright © 2018 Europe Direct - Eurodesk - Comune di Trieste, All rights reserved.